La voce dello spazio ci aiuterà a trovare nuovi buchi neri!

 Stampa
buchi-neri-onde-gravitazionali
Pixabay

La nuova tecnica presentata in uno studio australiano permetterà agli astrofisici di ascoltare il "rumore" provocato dalle collisioni tra buchi neri, aiutando anche la ricerca sulle onde gravitazionali!

I buchi neri non possono essere visti, ma forse possono essere ascoltati!

 

Uno studio pubblicato sulla rivista Physical Review X ha infatti proposto una nuova tecnica per osservare con maggiore facilità quelle regioni dello spazio, i buchi neri appunto, la cui attrazione gravitazionale è talmente forte da trattenere perfino la luce, rendendoli dunque pressoché invisibili.

La voce dei buchi neri...

La ricerca è stata condotta principalmente da due accademici dell'Università australiana di MonashEric Thrane e Rory Smith, i quali hanno sviluppato un metodo basato su complicatissime simulazioni generate da un super-computer, per captare i rumori provocati dalle colossali collisioni tra buchi neri, quindi le onde gravitazionali, e rivelare così l'esistenza di centinaia di buchi neri nascosti nello spazio profondo.

 

rtx26jht
La collisione di due giganteschi buchi neri generano delle onde gravitazionali | Reuters

Tali collisioni infatti sono molto più frequenti di quanto si pensasse in passato e pertanto l'adozione di un metodo efficace per individuare le sorgenti delle onde che ne scaturiscono, potrebbe davvero rappresentare un passo decisivo nello studio un campo ancora molto oscuro (in tutti i sensi!) come quello dei buchi neri.

 

«Misurare il "rumore" delle onde gravitazionali ci permetterà di studiare la popolazione di buchi neri da grandissime distanze - spiega il Dr. Thrane - Un giorno, la tecnica potrebbe renderci capaci di vedere le onde gravitazionali scaturite dal Big Bang, nascoste dietro le onde gravitazionali dei buchi neri e delle stelle a neutroni».

 

 

 

13 Aprile 2018
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Le spiagge più strane e colorate del mondo
18 Aprile 2018 
Condividi
Record |Le 10 cascate più alte del mondo
12 Aprile 2018 
Condividi
Come costruire un aquilone a casa tua
11 Aprile 2018 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.