Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > La sonda Parker Solar Probe ha iniziato il suo viaggio verso il Sole!

La sonda Parker Solar Probe ha iniziato il suo viaggio verso il Sole!

Stampa
La sonda Parker Solar Probe ha iniziato il suo viaggio verso il Sole!
Nasa/YouTube

Nessun oggetto costruito dall'uomo si è mai avvicinato tanto al Sole! La Solar Parker ci aiuterà a comprendere meglio i venti solari!

Dal centro di Cape Canaveral, sebbene con un piccolo ritardo, è partita la sonda destinata a scrivere una pagina molto importante nella storia della ricerca scientifica: la Parker Solar Probe infatti non solo ci fornirà utilissime informazioni su Sole, ma sarà anche l'oggetto costruito dall'uomo a trovarsi più vicino alla nostra stella!

Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova avventura spaziale?

La sonda Nasa, chiamata "Park Solar" in onore del fisico Eugene Parker, è stata spedita in missione per studiare i venti solari, ossia quei flussi di particelle "cariche" emesse dall'alta atmosfera del Sole che sono anche responsabili delle aurore polari.

La Park Solar Probe prende il nome da Eugene Parker, il fisico che nel 1958 ipotizzò per la prima volta l'esistenza dei venti solari, responsabili tra l'altro delle bellissime aurore boreali.
Credits: Ipa-agency

Tali venti verranno così osservati e analizzati per la prima volta molto vicino al luogo dove si formano, vale a dire a circa 6,2 milioni di chilometri dalla superficie del Sole, che sembrano tantissimi, ma in termini astronomici rappresentano davvero una distanza minima!

Il viaggio durerà complessivamente sette anni e porterà la sonda - che in alcuni punti della sua traiettoria raggiungerà anche i 190 chilometri al secondo di velocità - a compiere 24 giri intorno al Sole.

Ma come faranno gli strumenti a non venire danneggiati dalle radiazioni?

La Park Solar Probe è dotata di attrezzature all'avanguardia: uno scudo termico di carbonio largo 2,4 metri, spesso 11,5 cm e pesante meno di 70 kg terrà gli strumenti all’ombra e ben refrigerati (massimo 30°C)!

GUARDA IL VIDEO DEL LANCIO!