Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > La Nasa offre un milione di dollari a chi saprà trasformare l’anidride carbonica in glucosio!

La Nasa offre un milione di dollari a chi saprà trasformare l’anidride carbonica in glucosio!

Stampa
La Nasa offre un milione di dollari a chi saprà trasformare l’anidride carbonica in glucosio!
Ipa-agency

L'agenzia spaziale statunitense è alla ricerca di un sistema per convertire la CO2 in glucosio da utilizzare poi su Marte. «Dobbiamo essere creativi!»

Sulla Terra il procedimento che trasforma l'anidride carbonica (CO2) in glucosio avviene in modo naturale - è la fotosintesi - ma su Marte, il pianeta rosso nel mirino della Nasa, ciò non avviene.

Ciò è un problema, soprattutto nell'ottica di una futura colonizzazione del Pianeta Rosso!

Ecco perché l'agenzia spaziale statunitense ha lanciato una gara offrendo un milione di dollari a chiunque riesce a ideare un metodo valido per trasformare artificialmente l'anidride carbonica in glucosio, uno zucchero composto da idrogeno carbonio e ossigeno!

Il modello molecolare del glucosio
Credits: Ipa-agency

«Rendere possibile la vita umana su un altro pianeta richiede tante risorse che non è possibile portare dal pianeta Terra. Dobbiamo diventare creativi» ha spiegato Monsi Roman, manager della Campagna della Nasa "Centennial Challenge Program" che ha lanciato il concorso.

«Se trasformiamo una risorsa che c’è ovunque in abbondanza l’anidride carbonica, prima in glucosio e quindi in una varietà di prodotti utili - ha continuato - le applicazioni nello spazio e terrestri saranno infinite».