Arriva la super Luna!

 Stampa
super-luna-fj
Reuters.com

Domenica 3 dicembre sorgerà la super-luna! Potremo goderci una Luna piena particolarmente grande e brillante. Scopri con Focus Junior le ragioni di questo affascinante fenomeno astronomico!

Nel tardo pomeriggio di domenica 3 dicembre, il cielo terrestre sarà dominato da una Luna piena molto più grossa del solito.

Come mai vedremo questa
super Luna?

Per capire il motivo dietro questo fenomeno occorre ricordare che la Luna ruota intorno alla Terra secondo un'orbita eccentrica, cioè non perfettamente circolare.

Ciò comporta che, lungo il suo percorso, la Luna raggiungerà un punto di massima distanza dalla Terra, l'apogeo, e un punto invece in cui la lontananza dal nostro pianeta sarà minima (ossia al perigeo). Quando la Luna si trova al perigeo la vicinanza tra i due copri celesti ci fa apparire la Luna più grande.

 

La Luna sarà davvero "super" (quindi completamente piena) alle 16:47 di domenica e raggiungerà il perigeo alle 9:45 di lunedì. In quel momento, il nostro satellite sarà a 357.492 chilometri dalla Terra.

 

Questa sarà la quarta super-luna dell'anno, ma sarà l'unica che potremo vedere!

 

 

Ci accorgeremo della differenza?

Il momento migliore per cogliere la grandezza inusuale di questa luna giungerà quando il nostro satellite si troverà in prossimità dell'orizzonte, cioè quando i nostri occhi avranno un termine di paragone tra l'immensa faccia bianca lunare e gli oggetti che si staglieranno contro il cielo (alberi, case, montagne...). 

14 Novembre 2016 | Aggiornato il 01 Dicembre 2017
COMMENTI
Ci sono 2 commenti
24 Novembre 2016 18:45
IO L'O GIA VISTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PECCATO CHE C'ERANO LE NUVOLE
supersamu
11 Novembre 2016 18:34
non vedo l'ora di vederla!!!!!!!!!!!!!!!!
FocusAle
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.