Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Eventi astronomici | Il 31 gennaio ci sarà la “Super Luna blu di sangue”!

Eventi astronomici | Il 31 gennaio ci sarà la “Super Luna blu di sangue”!

Stampa
Eventi astronomici | Il 31 gennaio ci sarà la “Super Luna blu di sangue”!
Pixabay

A fine mese si verificheranno contemporaneamente tre eventi astronomici che ci regaleranno una Superluna rossa e blu. Tutto questo però, non sarà visibile da noi in Italia...

Dopo quella immediatamente successiva a Capodanno, una Superluna è in arrivo il 31 gennaio, ma stavolta l'evento sarà ancora più straordinario, perché il nostro caro satellite non solo sarà molto vicino alla Terra (condizione indispensabile per una Superluna), ma avrà anche due caratteristiche molto particolari: sarà infatti una Super Luna rossa e blu!



Una combinazione simile non accadeva da 150 anni!


La Superluna, che di per sé non è un evento comune, sarà quindi una "SuperLuna blu di sangue", come la definiscono gli astronomi.



 



In realtà, dal punto di vista puramente "visivo", la luna del 31 gennaio  apparirà semplicemente di un colore rosso acceso.



Pixabay


Ciò avverrà a causa dell'allineamento del centro del Sole, della Terra e della Luna stessa, la quale si ritroverà oscurata dall'ombra del nostro pianeta e potrà essere toccata solo da pochi raggi solari i quali, "filtrati" dall'atmosfera terrestre, le daranno la tipica colorazione rossastra.



Ma allora perché la Superluna sarà anche "blu?"


L'equivoco nasce dall'espressione blu moon che gli anglosassoni usano per indicare o un evento molto raro o, in campo strettamente astronomico, la particolarissima occasione in cui si hanno due lune piene nel corso dello stesso mese. Il che è proprio ciò che accadrà il 31 gennaio 2018!





Purtroppo però, questa rara "Superluna blu di sangue" sarà visibile solo in Asia, in Australia e sulla West Coast americana.