L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione del Sisitema Solare: domani 20 ottobre infatti comincerà ufficialmente l'avventura di BepiColombo, la missione dedicata al fisico e ingegnere italiano Giuseppe "Bepi" Colombo che ci permetterà a studiare i segreti del pianeta Mercurio.
Il lancio avverrà dalla stazione di Kourou, in Guinea Francese, porterà su Mercurio due sonde contemporaneamente: la Mercury Planetary Orbiter (MPO) dell'ESA e la Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO) della JAXA, l'agenzia spaziale giapponese.
A portarle sul pianeta più caldo del Sistema Solare sarà Mtm (Mercury Transfer Module), il modulo europeo installato su un Ariane 5, uno dei razzi più grandi mai creati.
Le due sonde di BepiColombo dovranno affrontare condizioni estreme per raccogliere dati sulla forma e la composizione di Mercurio, cercando risposte sulla sua origine ed evoluzione, sul suo complesso sistema di vulcani e sui campi magnetici che agiscono sul pianeta.
Per realizzare BepiColombo sono state impiegate tecnologie e sistemi di navigazioni all'avanguardia. L'ESA però ha voluto rendere tutto più comprensibile affidando la spiegazione della missione a tre simpaticissimi personaggi animati.
Credits: ESA