FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Astronauti > Nello spazio resiste meglio il cervello femminile (almeno nei topi!)

Nello spazio resiste meglio il cervello femminile (almeno nei topi!)

Nello spazio resiste meglio il cervello femminile (almeno nei topi!)
pixabay

Lo spazio si tinge di rosa. Una recente ricerca infatti ha constatato che il cervello femminile resiste meglio nello spazio. Attenzione però, per ora parliamo solo di topi, dato che gli esperimenti sono stati fatti solo su di loro...

Maschi o femmine? Nello spazio vince, a quanto pare, il gentil sesso.

Secondo infatti un recente esperimento (attenzione però, condotto sui TOPI!) dai ricercatori dell'Università della California a San Francisco, coordinati dalla neuroscienziata italiana Susanna Rosi, il cervello femminile resiste meglio al continuo bombardamento dei raggi cosmici. Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista 'Brain, Behavior, and Immunity'.

Che cosa significa?

Se i risultati saranno confermati, potrebbero condizionare la selezione dei futuri astronauti!

"Grazie alla Nasa - ha spiegato Rosi all'Ansa - stiamo pianificando nuove ricerche per capire i meccanismi specifici che stanno dietro a queste profonde differenze" tra i due sessi. "Crediamo che le cellule del cervello conosciute con il nome di 'microglia' proteggano il cervello femminile da attacchi come quelli delle radiazioni dello spazio profondo: capire cosa rende queste cellule più resistenti sarà cruciale per sviluppare trattamenti ad hoc".

Negli esperimenti infatti i topi femmina sono usciti praticamente indenni a bombardamenti di un particolare mix di protoni, elio e idrogeno.

E i maschi? Erano confusi, con difficoltà di interazione e ansiosi.