Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Astronauti > Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale!

Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale!

Stampa
Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale!
Ipa-agency

L'astronauta di Paternò prenderà le redini dell'ISS intorno al maggio del 2019.

Nel 2019 l'italiano Luca Parmitano tornerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e questa volta lo farà da comandante!

Nato in Sicilia e formatosi tra Italia e America, Parmitano sarà il primo italiano a ricoprire questo prestigioso ruolo, un traguardo che corona una straordinaria "spaziale" iniziata nel 2009, quando venne selezionato dall'ESA (European Space Agency) per partecipare alla missione Volare che nel 2013 lo portò a passare ben 166 giorni sulla stazione orbitante.

Luca Parmitano durante una passeggiata tra le stelle
Credits: Ipa-agency

Proprio durante quella missione, Parmitano dette prova di un grande sangue freddo, poiché riuscì a rientrare dalla sua "passeggiata" nello spazio nonostante un grave guasto al suo casco da astronauta!

«Sono onorato che il programma della Stazione spaziale mi abbia scelto per questo ruolo, e sono molto emozionato - ha dichiarato Parmitano dopo l'annuncio ufficiale dell'ESA - Essere il comandante delle persone più addestrate e preparate sulla Terra, e sopra la Terra, è un compito impegnativo, e mi vedo come una persona che si impegnerà per rendere più facile il lavoro di tutti gli altri: il mio scopo sarà di mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio delle proprie capacità. So però di essere anche il responsabile della sicurezza dell'equipaggio e del successo dell'intera missione»

Luca Parmitano prenderà il comando nel corso della seconda parte della missione, prevista per il prossimo maggio.