La Russia vuole raggiungere la Luna!

astronauti-russi

L'Agenzia spaziale russa Roskosmos è alla ricerca di cosmonauti da mandare sulla Luna: sarebbero i primi russi a mettere piede sul nostro satellite naturale!

Dopo gli anni ruggenti dell'Unione Sovietica, quando Jurij Gagarin passeggiava nello spazio e la conquista delle stelle sembrava un obiettivo a portata di mano, la nuova Russia ha ha inanellato una serie di risultati ben poco degni della sua storia aerospaziale.

Ecco perché il Governo di Mosca ha deciso di svoltare, stabilendo che entro il 2031 un astronauta russo dovrà toccare la superficie della luna!

A.A.A. Cercasi cosmonauti

La Roscosmos, l'Agenzia spaziale russa, ha infatti indetto un bando aperto a uomini e donne per trovare profili adatti da reclutare per la prossima missione lunare.

Diventare un cosmonauta però non è una cosa alla portata di tutti e bisogna dimostrare di essere in possesso di certe qualità:

- Altezza tra un metro e cinquanta e un metro e novanta

- Massimo 90 kg di peso

- Età inferiore ai 35 anni

- Laurea in ingegneria o altra materia scientifica altamente specializzata o esperienza come piloti professionisti in campo industriale e aeronautico

I candidati avranno 4 mesi per presentarsi e dimostrare il loro valore poi, una volta avvenuta la selezione, comincerà l'addestramento vero e proprio che dovrebbe portare l'equipaggio (6 o 8 cosmonauti) a partire per la luna a bordo di un veicolo di ultimissima generazione, il Federazja, che è ancora in fase di sperimentazione.

17 Marzo 2017