FocusJunior.itScienzaSpazioAstronautiCome si diventa astronauta: due video

Come si diventa astronauta: due video

Fare l'astronauta è una delle professioni più belle del mondo. Ma come si fa a diventare astronauta? Focus Junior te lo racconta.

Da grande voglio fare l'astronauta
Ok brava e bravo. Ma come si diventa un viaggiatore dello spazio? Ci vuole senz'altro tanta determinazione, è evidente  ma, sopratutto, bisogna essere molto bravi a scuola e all'università. In più si deve essere fisicamente in forma.
Negli ultimi anni, gli occhi dei giovani non sono più sempre puntati in basso , verso lo schermo di un computer o dello smartphone. Ma anche in alto, verso le stelle . Grazie agli astronauti che inviano foto e messaggi dallo Spazio tramite internet l'astronautica, l'astronomia e tutto ciò che riguardo lo Spazio suscita un rinnovato interesse.

Nel nostro Paese Samantha Cristoforetti , conosciuta da tutti come  #AstroSamantha,  è diventata il simbolo di questo rinato interesse. Naturalmente noi di  Focus Junior abbiamo intervistato Samantha  e le abbiamo chiesto come ci si sente, da astronauta. Diventare astronauta è una sensazione davvero bellissima , difficile da spiegare. E bisogna superare una selezione durissima.  Pensate: Astrosamantha è stata scelta, dopo un addestramento durissimo, in una rosa di  più di  8 mila candidati!

Nel video che segue guarda come si diventa astronauta

Chi vuole essere astronauta from Giulia Rocco on Vimeo .

Una volta diventato astronauta, però, sei solo all'inizio del tuo percorso. Bisogna continuare a studiare e ad allenarsi. Ecco alcune delle attività indispensabili
continuare a studiare tanto
fare immersioni subacquee per allenarti alle passeggiate spaziali specializzarsi in robotica. Per poter "giocare" nello Spazio con i robot dovrai conoscere tutto sulla stazione spaziale internazionale dovrai imparare a fondo tutti gli aspetti della tua missione

Nel video qui sotto ecco le fasi dell'addestramento per diventare un provetto astronauta

Cosa fa l’astronauta sulla Terra from Giulia Rocco on Vimeo .

Una volta diventato astronauta potresti partire per la Stazione Spaziale Orbitante . Si tratta di un progetto internazionale a cui partecipano cinque diverse agenzie spaziali mondiali. Tra queste ci sono l'ente spaziale europeo e italiano (che hanno contribuito al successo del progetto della sonda Rosetta ) e  l'ente spaziale americano, la NASA . Potresti però anche rimanere sulla Terra e svolgere missioni di altro tipo, come per esempio la comunicazione con gli astronauti in volo.
In orbita passerai la maggior parte del tuo tempo a fare
tantissimi esperimenti , per circa 10 ore al giorno (la sveglia è alle 6 di mattina) molta attività fisica (2 ore al giorno) per combattere gli effetti sul corpo dell' assenza di gravità la pulizia della stazione orbitante (non ci sono mamma o papà a farlo al posto tuo...)

Come ti sembra il programma di studio e di attività degli astronauti? Vorresti fare questa professione? E perché? Scrivilo nei commenti!