FocusJunior.itScienzaSpazioAstronautiCercasi astronauta: ecco i dodici candidati della Nasa per andare su Marte!

Cercasi astronauta: ecco i dodici candidati della Nasa per andare su Marte!

Cercasi astronauta: ecco i dodici candidati della Nasa per andare su Marte!
NASA/Robert Markowitz

Hanno superato rigidissime selezioni e dovranno guadagnarsi sul campo la possibilità di viaggiare tra le stelle. Scopri con Focus Junior chi sono gli aspiranti astronauti che sognano di andare su Marte!

Guardare la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, galleggiare in assenza di atmosfera e, perché no, essere il primo essere umano a mettere piede su Marte.

Questi i sogni degli aspiranti astronauti presentati in questi giorni dalla Nasa, l'agenzia statunitense che per realizzare i suoi ambiziosi piani spaziali ha bisogno di nuove leve da inviare alla conquista delle stelle.

Giovani e competenti

All'inizio della selezione erano 18.300, ora sono rimasti in 12: biologi, ingegneri, geologi, piloti, militari, insomma, il meglio del meglio.

Non tutti loro, però, diventeranno astronauti, da agosto inizierà una nuova, durissima fase di addestramento "sul campo", durante la quale gli aspiranti cosmonauti dovranno spingersi oltre i loro limiti dimostrando intelligenza, coraggio e grande resistenza fisica per guadagnarsi l'ambita tuta spaziale.

A seguirli in questa ultima e delicata tappa ci saranno veri veterani dello spazio che aiuteranno le reclute a prepararsi al meglio per l'avventura fuori dall'atmosfera.

Ma chi sono i futuri astronauti?

Per aver soddisfatto gli altissimi standard delle selezioni, i curriculum dei candidati devono essere più che eccellenti. Conosciamo dunque chi sono questi "geniacci" e chissà che tra di loro non si nasconda davvero il nome di chi conquisterà Marte per la prima volta.

• Kayla Barron, 29 anni: è un ingegnere nucleare ed è stata tra le prime donne della Marina statunitense ad ottenere un grado da ufficiale a bordo di sottomarini militari.
  • Zena Cardman, 29 anni: biologa che al momento sta lavorando al dottorato presso la Pennsylvania State University con una ricerca incentrata sullo studio della resistenza dei microrganismi in ambienti estremi, come l'Antartide.
  • Raja Chari, 39 anni: ingegnere aerospaziale e comandante dell'Aviazione militare U.S.A.
  • Matthew Dominick, 35 anni: ingegnere della University of San Diego e pilota navale con molte missioni alle spalle
  • Bob Hines, 42 anni: è ingegnere aerospaziale, pilota militare per l'Aviazione americana e ricercatore Nasa da cinque anni.
    NASA/Robert Markowitz
  • Warren “Woody” Hoburg, 31 anni: ingegnere del MIT e pilota privato con molta esperienza in missioni di salvataggio.
  •  Jonny Kim, 33 anni: militare della Marina e medico d’emergenza al Massachusetts General Hospital di Boston con diverse medaglie al valore.
  • Robb Kulin, 33 anni: ingegnere meccanico alla University of Denver con dottorato alla University of California, San Diego. Ha avuto esperienze sugli impianti di trivellazione antartici e ha collaborato anche per la Space X.
  • Jasmin Moghbeli, 33 anni: è una collaudatrice di elicotteri con un master in ingegneria aerospaziale
  • Loral O’Hara, 34 anni: ingegnere e ricercatrice aerospaziale con esperienze in assenza di gravità per via della sua collaborazione con la Nasa quando era studentessa.
  • Francisco “Frank” Rubio, 41 anni: medico militare della U.S.Army con più di 600 ore in missioni di combattimento (molto pericolose) a bordo di elicotteri da guerra.
  •  Jessica Watkins, 29 anni: è una geologa e da quattro anni collabora con il progetto Curiosity, la sonda spedita su Marte.