Astronauta da record: Paolo Nespoli ritorna nello spazio!

paolo-nespoli

L'astronauta italiano sarà l'uomo più... anziano a passare sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il suo corpo, soggetto a condizioni estreme, sarà studiato durante tutta la permanenza tra le stelle.

Quando sei affamato di conoscenza e voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo, l'età non è assolutamente un problema, nemmeno se devi andare a vivere tra le stelle!

L'astronauta Paolo Nespoli infatti il prossimo 28 luglio decollerà dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e, con i suoi 60 anni d'età, sarà l'uomo più anziano - o forse è meglio dire meno giovane - a soggiornare per un tempo prolungato nella stazione orbitante.

Per Nespoli sarà un ritorno dopo le missioni del 2007 e del 2010. I suoi compagni di viaggio saranno l’americano Randy Bresnik e il russo Serghej Rjazanskij.

Un vero record spaziale!

Nel 1998 il settantasettenne John Glenn aveva partecipato ad una missione spaziale, ma si era trattato di un volo su shuttle durato pochi giorni; Nespoli invece vivrà in assenza di gravità per ben cinque mesiÈ come paragonare una corsettina di mezz’ora a una maratona» ha scherzato lo stesso Nespoli sul quotidiano Repubblica).

Cosa farà lassù?

La Stazione Spaziale Internazionale è un gigantesco laboratorio orbitante dove lavorano astronauti di tutto il mondo.

Nespoli infatti non seguirà solo il progetto VITA dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dove verrano studiati gli effetti che avranno le dure condizioni di vita cui sarà sottoposto sul suo organismo, ma collaborerà anche con esperimenti di scienziati russi, americani e giapponesi.

Oltre agli immancabili strumenti social (è stato il primo europeo a usarli dallo spazio), "AstroPaolo" si porterò dietro anche l'albo a fumetti "C'è spazio per tutti", una storia dove lo stesso Nespoli in versione "fumettosa" avrà a che fare con Rat Man, l'esilarante personaggio parodistico ideato da Leo Ortolani.

cover-cespaziopertutti