Nel giro di pochi anni l'uomo tornerà a passeggiare sul suolo lunare. È questo infatti l'obiettivo di Artemis, il nuovo programma spaziale della NASA che punta a riportare l'uomo sulla luna entro il 2025. Al momento il programma è stato pianificato su tre fasi e la prima - Artemis I - è già pronta a cominciare, con il lancio "prova" della sonda Orion pianificato per il 29 agosto 2022 dal celebre Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Pronti a scoprire tutto su questo nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione spaziale?
Il nome rappresenta una scelta decisamente evocativa. Nella mitologia greca infatti, Artemide (Artemis in inglese) era la dea della caccia e della Luna, nonché sorella del dio Apollo. Già proprio quell'Apollo che diede il nome al mitico programma spaziale che nel 1969 portò l'uomo sul nostro satellite per la prima volta!
Come già accennato, il programma prevede una progettazione sul lungo periodo, con tre fasi iniziali già programmate e altre che verrano strutturate in base ai risultati ottenuti.
Protagonista assoluta del programma Artemis sarà la già citata capsula Orion, che ospiterà (e proteggerà) l'equipaggio durante la discesa verso la superficie lunare. A portare la capsula in prossimità del satellite sarà però il nuovo sistema di propulsione Space Launch System, composto da due razzi a combustibile solido e l'innovativa componente, il cosiddetto core stage, attrezzata con quattro propulsori Rs-25 che faranno schizzare il velivolo ad una velocità di circa 28mila km/h.
Quando questi potenti propulsori avranno "spinto" Orion fino ad un'altezza di circa 160 km dalla Terra, la capsula si staccherà dal razzo e proseguirà con il proprio sistema di propulsione (Interim Cryogenic Propulsion Stage) fino a uscire dall'orbita terrestre. In prossimità della luna infine, Orion comincerà la sua discesa compiendo una serie di voli intorno al satellite.
In una conferenza del 19 agosto 2022, la NASA ha mostrato le 13 regioni in cui l'uomo potrebbe tornare a camminare di nuovo sulla Luna. Le 13 possibili aree sono:
Il governo americano ha deciso qualche anno fa di tornare pianificare missioni lunari per molteplici ragioni.