FocusJunior.it > Scienza > Spazio > A ottobre un asteroide passerà vicinissimo alla Terra!

A ottobre un asteroide passerà vicinissimo alla Terra!

A ottobre un asteroide passerà vicinissimo alla Terra!

Il grosso "sasso cosmico" sfiorerà il nostro pianeta il prossimo 12 ottobre, ma fortunatamente non avverrà alcun impatto. Scopri di più con Focus Junior!

Il prossimo autunno un ospite decisamente "ingombrante" si aggirerà nei pressi della Terra.

Il 12 ottobre 2017 infatti, l'orbita terrestre verrà sfiorata da 2012 TC4, un asteroide dal diametro di 15-30 metri che si troverà a passare ad appena 44.000 km dal nostro pianeta, solo 8 km più distante rispetto un normale satellite geostazionario.

Un incontro...sfiorato

Il corpo roccioso era già stato scoperto la prima volta nel 2012, dall'osservatorio Pan-STARRS, alle Hawaii, ma a causa della sua orbita se ne persero quasi subito le tracce. Il Vlt dell'Eso, sugli altipiani del Cile è però riuscito a individuarlo nuovamente e a ricostruirne la corretta traiettoria.

Per gli scienziati il passaggio di 2012 TC4 rappresenta un'ottima opportunità per studiarne la composizione (almeno finché resterà visibile) e per mettere alla prova strategie e sistemi di difesa planetaria nel caso una minaccia ben più concreta dovesse fare capolino dalle profondità dello spazio.