"Veloce come un missile" è un modo di dire molto comune per indicare una rapidità straordinaria. Ma sappiamo davvero quanto può essere veloce un missile? Vediamolo insieme.
COS'È UN MISSILE?
Innanzitutto un po' di chiarezza: per missile s'intende un oggetto dalla forma simile a quella di un proiettile allungato che, sfruttando un sistema di propulsione a reazione, viene lanciato da grandi distanze il nome stesso deriva dal latino missilis, derivazione del participio passato di mittĕre, "mandare", "scagliare" - per colpire un bersaglio o trasportare qualcosa (anche se qui spesso si parla di razzi e non missili).
COME SI MISURA LA SUA VELOCITÀ?
In aeronautica la velocità non si misura solamente in chilometri. Nel caso degli aerei militari e dei missili, ossia di oggetti volanti che vanno velocissimi (e magari di un Ufo! ), la velocità si misura in Mach (in onore del fisico e filosofo austriaco Ernst Waldfried Josef Wenzel Mach, vissuto nel XIX secolo). Il numero di Mach indica la velocità del suono: Mach 1 vuol dire che l'oggetto viaggia veloce quanto il suono. Mach 2 vuol dire che va a velocità doppia del suono. Molti aerei militari raggiungono velocità tra Mach 2 e Mach 3 e oltre.
QUANTO È VELOCE UN MISSILE (O UN RAZZO)?
Il numero di Mach non indica una velocità fissa infatti, sulla Terra la velocità del suono varia con la temperatura e altri fattori. Si aggira normalmente sui 1.200 km orari (cioè Mach 1). I missili militari raggiungono in pochi secondi picchi di velocità tra Mach 2 e i Mach 5 (ossia 2.400 - 6.000 km/h). Nello spazio la velocità dei razzi aumenta, perché lì non c’è attrito (lo Space Shuttle, per esempio, vola a Mach 23, ossia la bellezza di 27.000 km/h). Comunque niente paura, se mai vi capitasse di compiere un viaggio nello spazio: i razzi che hanno a bordo astronauti o satelliti artificiali raggiungono la velocità massima gradualmente. Altrimenti il carico diventerebbe... marmellata!
C'É DIFFERENZA TRA UN RAZZO E UN MISSILE?
La differenza tra missile e razzo è che il missile ha un sistema che permette di guidarlo, il razzo invece no.