Tre, due, uno... si parte! Il conto alla rovescia è già iniziato. Un nuovo "cacciatore del cielo" è sulla rampa di lancio pronto per rivoluzionare le previsioni del tempo! Uno strumento tecnologicamente avanzato e mai progettato prima.
Stiamo parlando di un satellite dell'Esa (Agenzia spaziale europea) che si chiama Aeolus, già soprannominato "cacciatore di venti". La sua specialità infatti è proprio quella di misurarli, rendendo così le previsione meteorologiche decisamente più precise. Fino a un intervallo di sette giorni.
Questo particolare satellite verrà lanciato alle 23.30 italiane di oggi 21 agosto dalla base di Kourou, nella Guyana francese, con un razzo Vega. Darà informazioni sulla velocità del vento quasi in tempo reale, e aiuterà a capire meglio come vento, pressione, temperatura e umidità sono legati tra loro. I dati raccolti verranno anche usati per migliorare le previsioni sulle polveri e particelle dell'aria dannose per la salute.
Questo satellite trasporta uno strumento davvero sofisticato. Si chiama Aladin (Atmospheric
LAser Doppler INstrument), un lidar, ed è in pratica una specie di radar che invia impulsi luminosi anziché radio. Lo strumento che li trasmette è il più potente trasmettitore laser nell'ultravioletto mai costruito per un'applicazione spaziale.
Quando la luce laser colpisce le polveri e le gocce di acqua che ci sono negli strati alti dell'atmosfera, ottiene le informazioni che gli permetteranno di calcolare la velocità del vento che le trascina.