Si può volare davvero, appesi ai palloncini?

 Stampa
up-balloons

Nei cartoni si vede spesso: l'eroe afferra un mazzo di palloncini e vola via. Ma, in realtà, si può volare davvero, appesi ai palloncini?

I palloncini che restano sospesi sono gonfiati con elio , un gas più leggero dell’aria e che, quindi, tende a salire. Ogni litro di gas elio può sollevare un grammo di peso . Un palloncino, in media, contiene 14 litri di elio , perciò può sollevare circa 14 grammi.

Un ragazzo come voi pesa attorno ai 30/35 chili dunque , per sapere quanti palloncini occorrono per farvi volare, dobbiamo fare una semplice operazione matematica. 

 

30 kg : 0,014 kg = 2.142 


ossia, dividiamo il vostro peso per la forza di sollevamento, espressa in chili, di ogni palloncino. Il risultato ci dà il numero di palloncini necessari.

Dunque, per sollevare un ragazzo che pesa 30 chili servirebbero più di 2mila palloncini : mica pochi!
 

Ripensandoci, per volare è meglio salire su una mongolfiera , che non è altro che un pallone gigante!
A parte le diverse dimensioni, cari focusini, sapete qual è la differenza tra un palloncino e una mongolfiera? Ok ve lo diciamo noi:

I palloncini sono pieni di gas elio, le mongolfiere, invece, sono piene di aria calda che, essendo più leggera dell'aria fredda va verso l'alto sollevando pallone, cesta e... passeggeri!

 

08 Aprile 2018
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Le spiagge più strane e colorate del mondo
18 Aprile 2018 
Condividi
Record |Le 10 cascate più alte del mondo
12 Aprile 2018 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.