FocusJunior.it > Scienza > Lo sapevi che | Perché non esistono dei mammiferi verdi?

Lo sapevi che | Perché non esistono dei mammiferi verdi?

Ci hai fatto caso? In natura non ci sono mammiferi verdi. Il colore verde è presente nella pigmentazione dei pesci, degli uccelli, degli anfibi, degli insetti, dei rettili... ma non delle specie dei mammiferi. Scopri perché.

Insomma, esistono o non esistono mammiferi verdi? La risposta è no. Il colore dei mammiferi, almeno quelli terrestri, è dato dalla tonalità del loro pelo.  Nella pelle e nel pelo dei mammiferi , umani compresi, tutti i pigmenti (le sostanze che danno il colore) sono melanici, hanno cioè tinte che vanno dal biondo al marrone chiaro, dal bruno al nero . Probabilmente perché i mammiferi sono evoluti, milioni di anni fa, da piccoli animali, somiglianti ai topi, fondamentalmente notturni.  Quindi, per esempio, nessun essere umano può nascere con i capelli verdi . Poi magari se li tinge dei colori più improbabili, ma questo è un altro discorso.
Si potrebbe obiettare che il bradipo alle volte sembra avere qualche porzione di pelo verde , ma in realtà deriva dalle alghe che si annidano nel suo pelame e che il pigro animale non si cura di togliere. Anche alcune scimmie africane e un piccolo marsupiale australiano – Pseudocheirus archeri – appaiono verdastri, ma si tratta di un verde oliva, derivante da una sfumatura di marrone