Nostro Figlio
FocusJunior.it > Scienza > Perché la luna piena è più bella d’inverno?

Perché la luna piena è più bella d’inverno?

Stampa
Perché la luna piena è più bella d’inverno?
Ipa-agency

Tutta la verità, nient'altro che la verità sulla straordinaria bellezza della luna piena in inverno.

Avete mai notato che in inverno il nostro satellite ci appare molto più bello? Luminosa, grande e visibile più a lungo nel cielo, la luna sembra davvero preferire la stagione fredda a quella calda.  Eppure l'inverno è così pieno di pioggia e nuvole che potrebbero limitare la visibilità... Sarà magia o la luna odia il caldo?

Niente di tutto questo, cari focusini, come al solito  la spiegazione è puramente scientifica e dipende dal movimento di rotazione della Terra  e del suo satellite (la Luna).

Vediamo cosa succede e cerchiamo di capire insieme perché

Le stagioni sono causate dall'inclinazione dell'asse terrestre  e dal moto di Rivoluzione della Terra intorno al Sole. A seconda, infatti, dell'inclinazione dell'asse terrestre, i raggi del sole colpiscono diversamente la terra.  Se l'asse è più inclinato verso il Sole  allora i raggi arrivano più forti e riscaldano di più (estate), mentre quando la terra è più lontana dal Sole i raggi arrivano in maniera più debole e riscaldano meno (inverno).

E la luna? A seconda della posizione della Luna rispetto alla terra se ne possono avere di due tipi: Luna Nuova e Luna Piena.

LUNA NUOVA E LUNA PIENA

La Luna Nuova sorge quando si trova tra il Sole e la Terra e segue lo stesso identico percorso del Sole; la Luna Piena, invece, si ha quando la Terra si trova al centro tra il Sole e la Luna. In questo caso la Luna sorge quando il sole tramonta e tramonta quando il sole sorge.

E allora è facile spiegare  perché la luna piena è più bella e luminosa nelle notti d'inverno.  Poiché le notti d'inverno sono più lunghe, la Luna rimane più tempo nel cielo e trovandosi nella parte opposta al Sole riflette interamente sulla Terra la luce che riceve.

Ecco perché d'inverno la luna piena è come un sole d'estate: è in cielo per molto tempo e segue una traiettoria alta nel cielo. Guarda il video e scopri di più!

VIDEO: PERCHE' LA LUNA PIENA E'  PIU' BELLA IN INVERNO
(il video è in inglese ma puoi attivare i sottotitoli)