Lo sapevi che | Perché la luna piena è più bella d'inverno?

 Stampa
lunapiena

Tutta la verità, nient'altro che la verità sulla straordinaria bellezza della luna piena in inverno.

In questi giorni di tempo sereno in gran parte dell'Italia  e di luna piena, la domanda sorge spontanea: perché in inverno la luna è molto più bella?  Luminosa, grande e visibile più a lungo nel cielo, la luna sembra preferire la stagione fredda a quella calda. 
Come mai? Eppure l'inverno è così pieno di pioggia e nuvole che potrebbero limitare la visibilità... Sarà magia o la luna odia il caldo?  
Niente di tutto questo, cari focusini, come al solito   la spiegazione è puramente scientifica  e dipende dal movimento di rotazione della  Terra  e del suo satellite (la Luna). Vediamo cosa succede e cerchiamo di capire insieme perché.

3983391-guarda-che-superluna-gli-scatti-piu-belli-dal-mondo-della-superluna-del-23-giugno
La Superluna vista dallo spazio. La foto è stata scattata dall'astronauta Luca Parmitano dalla ISS e inviata via Twitter.

Le stagioni sono causate dall'inclinazione dell'asse terrestre  e dal moto di Rivoluzione della Terra intorno al Sole. A seconda, infatti, dell'inclinazione dell'asse terrestre, i raggi del sole colpiscono diversamente la terra.  Se l'asse è più inclinato verso il Sole  allora i raggi arrivano più forti e riscaldano di più (estate), mentre quando la terra è più lontana dal Sole i raggi arrivano in maniera più debole e riscaldano meno (inverno).

E la luna? A seconda della posizione della Luna rispetto alla terra se ne possono avere di due tipi: Luna Nuova e Luna Piena.

Luna nuova e luna piena

La Luna Nuova sorge quando si trova tra il Sole e la Terra e segue lo stesso identico percorso del Sole; la Luna Piena, invece, si ha quando la Terra si trova al centro tra il Sole e la Luna. In questo caso la Luna sorge quando il sole tramonta e tramonta quando il sole sorge. 
E allora è facile spiegare  perché la luna piena è più bella e luminosa nelle notti d'inverno.  Poiché le notti d'inverno sono più lunghe, la Luna rimane più tempo nel cielo e trovandosi nella parte opposta al Sole riflette interamente sulla Terra la luce che riceve.
Ecco perché  d'inverno la luna piena è come un sole d'estate : è in cielo per molto tempo e segue una traiettoria alta nel cielo. Guarda il video e scopri di più!

VIDEO: PERCHE' LA LUNA PIENA E'  PIU' BELLA IN INVERNO
(il video è in inglese ma puoi attivare i sottotitoli)


 

 

21 Gennaio 2018
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.