Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Incredibile ma vero | Le strane notizie scientifiche

Incredibile ma vero | Le strane notizie scientifiche

Stampa

Come portare l'acqua a chi non ne ha? che temperatura ha il sangue di un dinosauro? Ecco qualche notizia strana ma vera...

Il mondo in cui viviamo e soprattutto gli scienziati, gli studiosi e gli inventori non smettono mai di sorprenderci. Esistono cose in natura o invenzioni dell'uomo che sono davvero strabilianti e di cui non avremmo mai immaginato l'esistenza o la possibilità di realizzazione. Siete curiosi? Scopriamo insieme qualche notizia incredibile ma assolutamente vera!

 

Notizie incredibili ma vere!

Con una nave si può trasportare un iceberg (in pratica un... cubetto di ghiaccio gigantein Africa: per fare avere l'acqua dolce a chi non ne ha. Ok, questa notizia è vera ma non ancora realizzata. Un gruppo di ricercatori, infatti, sta ancora cercando la soluzione per " piccoli inconvenienti " che potrebbero accadere durante il percorso. Un disastro alla Titanic? No, non proprio: nonostante la nave rimorchiatrice possa trascinare un iceberg di 7 milioni di tonnellate , il vero problema è rappresentato dalle tempeste. Se durante il viaggio per portare l'acqua in Africa, l'iceberg si dovesse spezzare, si potrebbero creare onde alte fino a 60 metri . Mi sa che gli ingegneri devono studiare ancora un po'...

 

Esistono dei falchi che, in inverno, diventano uccelli marini. Questa specie di falchi vive in Groenlandia e si chiamano Girifalchi . Normalmente sono uccelli terrestri ma d'inverno si trasformano in uccelli marini e vivono sul mare. Dopo averli catturati (per poi rimetterli in libertà), gli studiosi hanno applicato sui falchi dei trasmettitori satellitari per poterne seguire gli spostamenti. I risultati? D'inverno si spostano sul mare e si cibano di gabbiani e anatre. La cosa incredibile? Per procurarsi del cibo riescono a volare per lunghissimo tempo, coprendo superfici che vanno dai 383 ai 6.657 km quadrati!

 

Il sangue dei dinosauri era caldo. Come hanno fatto gli studiosi a saperlo? Analizzando i denti del Brachiosaurus si è scoperto che il sangue era molto simile a quello dell'uomo . Una scoperta davvero difficile da fare considerando che si tratta di animali estinti ormai da 150 milioni di anni. Eppure il loro sangue non era come quello dei rettili odierni ma era simile a quello dei mammiferi. Dunque era caldo .

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi