Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Nikola Tesla Exhibition, un parco scientifico dedicato all’inventore

Nikola Tesla Exhibition, un parco scientifico dedicato all’inventore

Stampa

Nella mostra Nikola Tesla Exhibition si possono "provare" le invenzioni dello scienziato dei fulmini, ma anche "guardare" la sua incredibile vita.

Nikola Tesla è famoso tra i più giovani per avere riprodotto i fulmini artificiali nel suo laboratorio di “Colorado Springs” (usa). Più precisamente Tesla è autore di numerose scoperte e intuizioni sul funzionamento dell'elettricità. La sua invenzione più celebre però rimane appunto la “Big Coil", cioè la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura.

Nella mostra Nikola Tesla Exhibition, un enorme parco scientifico dedicato all'inventore, non solo si possono vedere i modelli originali delle sue creazioni, ma si può entrare nella vita dell'inventore attraverso esperienze multimediali. Questa è la parte più interessante, anche per chi non è appassionato di scienza: scenografie colorate, ologrammi, elementi interattivi raccontano il lato umano dell'inventore, la sua vita, i suoi viaggi e la sua immensa immaginazione.

Cosa: Nikola Tesla Exhibition (www.mostratesla.it)

Quando: dal 5 ottobre. Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30.

Dove: a Milano Spazio Ventura XV in via Giovanni Privata Ventura 15, Milano

Scienziato fin dalla nascita

Nikola Tesla è sempre stato appassionato di scienza: nacque a Smiljan, il 10 luglio del 1856. Era molto giovane quando si ammalò di colera: suo padre  gli promise di iscriverlo alla migliore scuola di ingegneria in Europa una volta che fosse guarito. Così Nikola nell’autunno del 1875 si iscrisse al politecnico di Gratz (Usa) e nel 1880, proseguì gli studi a Praga (Repubblica Ceca).

La prima invenzione sulla sabbia

Un pomeriggio di febbraio del 1882, mentre passeggiava al tramonto con il suo amico Szigeti, dopo cinque anni di ricerca, Tesla trovò la soluzione per il motore a corrente alternata (vedi foto sopra).
Disegnò con un bastone la sua idea nella sabbia: quella diventò l’invenzione che gli portò tanta fama: il campo magnetico rotante prodotto da correnti alternate.

Da allora creò 300 brevetti nel campo dell'elettricità.

Aforismi da imparare bene

"È un grande uomo colui che – così come le api che raccolgono il miele – raccoglie la sapienza, usandola poi per aiutare gli altri a superare le disgrazie da cui sono soppressi: la fame, l’ignoranza e la malattia!” Nikola Tesla

"Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane". Nikola Tesla

Nikola Tesla Exhibition è promossa e organizzata da Venice Exhibition Srl in collaborazione con il museo ufficiale di Belgrado (Serbia).