Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Un’onda da record nell’emisfero australe!

Un’onda da record nell’emisfero australe!

Stampa
Un’onda da record nell’emisfero australe!
Ipa-agency

Un'onda di oltre 23 metri è stata registrata a sud della Nuova Zelanda: come un palazzo di 7 piani!

Un'onda mastodontica è stata segnalata dagli oceanografi del MetOcean Solutions vicino all'Isola di Campbell, a circa 700 km a sud della costa della Nuova Zelanda: ben 23,8 metri, più o meno l'equivalente di un edificio di sette piani!
Come una palazzina in città!

Per gli esperti si tratta dell'onda più grande mai registrata nell'emisfero australe (ossia quello a sud dell'Equatore), ma è molto probabile che il picco del muro d'acqua possa essere stato ancora più alto, intorno ai 25 metri.

Il rilevamento infatti è stato effettuato da una boa che, per risparmiare energia, registra solo per 20 minuti ogni tre ore, quindi è possibile che l'onda più grande sia sfuggita al dispositivo.

A certe latitudini, i "cavalloni" sono così grandi che potrebbero inghiottire senza problemi anche navi di media grandezza
Credits: Ipa-agency


«Il nostro record precedente era stato omologato l'anno scorso, quando abbiamo misurato un'onda di 19,4 metri, e prima ancora, nel 2012, in Australia una boa ne aveva registrata una di 22,03 m - ha affermato il Dr. Tom Durrant, oceanografo del MetOcean - Questa è dunque un'importante rilevazione, che aggiunge importanti dati alla nostra conoscenza delle caratteristiche delle onde esposte alle estreme condizioni dell'Oceano Meridionale».

Quella fascia di oceano che circonda il continente antartico è infatti una zona ricca di perturbazioni e tempeste "perfette!", le quali poi si propagano per tutto il pianeta!