Il Monte Gandeng è piccola scogliera che si è formata 500 milioni di anni fa nella regione autonoma Qiannan Buyei, nella parte sud-occidentale della Cina. Viene considerata una montagna "misteriosa" e un po' magica, perché alcune piccole grotte incastonate al suo interno "incubano" uova perfettamente lisce, che cadono a terra ogni trent'anni. Gli abitanti del villaggio, che hanno nominato questa scogliera Chan Dan Ya, cioè la "scogliera che produce uova", le toccano o le portano a casa, credendo che portino fortuna.
Nuovi test scientifici
Alcuni studi però ora dimostrano il motivo scientifico dell'esistenza di queste uova. I test hanno mostrato che mentre la maggior parte della scogliera è fatta di rocce dure, le cavità da dove cadono le uova sono fatte invece di un tipo di roccia calcarea, che, quando viene colpita da vento e pioggia, si sgretola più velocemente. Mano a mano che queste piccole grotte si erodono, rilevano queste uova lisce, fatte anch'esse però di roccia dura: quindi una volta che il loro nido calcareo si sgretola del tutto, cadono a terra.
Alcuni dettagli restano ancora inspiegabili
Questo però ancora non spiega perché le rocce siano a forma di uovo e lisce, o come una regione geologica "vecchia" mezzo miliardo di anni conservi ancora parti calcaree.
La scogliera è di soli 20 metri e lunga sei metri