Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Le stelle marine più belle

Le stelle marine più belle

Stampa

Le stelle marine più belle diffuse in tutti i mari del mondo.

Le stelle marine più belle non sono per forza anche le più colorate. Esistono diverse specie di stelle marine: ce ne sono di molte piccole ma anche di dimensioni grandissime. Ci sono stelle marine lunghe fino a 1 metro circa di diametro.

Solitamente tutte le stelle, non solo le stelle marine più belle hanno colorazioni vistose, alcune molto decorative, altre di aspetto gonfio e morbido, chiamate anche stelle cuscino.

Le stelle marine più belle sono diffuse in tutti i mari del mondo, dalla superficie alla barriera corallina e sui fondali sabbiosi.

LO SAPEVI CHE...

  • La stella marina, appartenente alla classe Asteroidea ed è presente in tutti i mari del mondo
  • Il numero di braccia di una stella marina varia da un numero minimo di 5 fino a raggiungere le 50 dell'antartico Labidiaster Annulatus .
  • La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo: è ghiotta sia di piccole prede che ingerisce direttamente ma anche di animali grandi per cui è costretta a rovesciare lo stomaco all'esterno della bocca e farveli aderire. I suoi animali preferiti sono: crostacei, molluschi, ricci e cozze.
  • Le stelle marine sono state a lungo considerate una piaga dai pescatori di ricci perché sono ghiotte di questo animale. Per questo i pescatori le tagliavano a metà e le rigettavano in mare non sapendo, però, che le stelle marine possiedono una particolare capacità di rigenerazione!