Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Illusioni ottiche > Festival del ghiaccio | Città, labirinti e case di ghiaccio

Festival del ghiaccio | Città, labirinti e case di ghiaccio

Stampa
Festival del ghiaccio | Città, labirinti e case di ghiaccio

Sculture di ghiaccio da sogno, città, labirinti e case congelate. Per un viaggio da brividi nei festival del ghiaccio in giro per il mondo.

Volete vivere un  sogno ad occhi aperti ? Nel profondo  nord della Cina (ai confini con la Siberia),  nella città di  Harbin  si svolge ogni anno un importante  festival delle sculture di ghiaccio . Una vera e propria città trasparente piena di luci e di neve! Migliaia di visitatori e più di 60 scultori lavorano a una  manifestazione d’incanto . Il festival inizia il  5 gennaio  e si conclude dopo un mese. Poi, l'arrivo della primavera decide quando questa grande città dovrà sciogliersi. Nel frattempo potete perdervi  in un vero e proprio  regno incantato di ghiaccio  con edifici imponenti e  sculture  illuminate da fasci di luce  che tolgono il fiato. Tra le opere che si ricordano, ogni anno ci sono quelle che riproducono  statue famosissime,  come la Nike di Samotracia (esposta al museo del Louvre, a Parigi).
L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

Giù dallo scivolo di ghiaccio

Se volete,  potete scivolare tra le attrazioni , perché vengono creati scivoli per giocare, scendere a razzo e divertirsi. E il divertimento non finisce qui! In questa città dei sogni è stato realizzato  il  Babbo Natale  di ghiaccio più grande del mondo: alto 24 metri e lungo ben 160 metri!
In un'altra parte del nord della Cina, nella città di  Balikun  (nella regione dello Xinjiang, a ovest), c'è un altro festival del Ghiaccio e della neve.  Che invidia per i bambini cinesi!  Anche se, pensando alla temperatura che devono sopportare, li invidiamo di certo un po' meno. Per approfittare al massimo della bellezza delle statue si consiglia infatti  una visita notturna "da brividi" : sareste pronti a sfidare  i 34 gradi sotto lo zero  per ammirare queste  incantevoli opere di ghiaccio ?


Se amate i labirinti potreste fare un salto a Buffalo, nel Maine (Usa), dove nel celebre Powder Keg Festival è stato costruito il labirinto di ghiaccio più grande del mondo . I numeri del festival sono davvero da capogiro: più di 50 volontari, 2.200 blocchi di ghiaccio, alcuni dei quali raggiungono il peso di 130 chili, e una superficie di 1.100 metri quadrati. Se siete pronti a perdervi nel gelo vi farà piacere sapere che il  labirinto è sempre illuminato, in modo che si possa passeggiare tra i corridoi gelati anche di notte. 

A Detroit (Usa), infine, il fotografo Gregory Holm e l’architetto Matthew Radune hanno avuto un’idea originale. Hanno promosso un’iniziativa, chiamata Ice House Detroit , per attirare l’attenzione sulle case abbandonate  in una città che, negli ultimi anni,  ha visto la sua popolazione dimezzarsi .  E così, i due hanno deciso di creare delle case-scultura , gettando, in pieno inverno, dell’ acqua sulle case abbandonate dalle famiglie che si sono trasferite  (foto sopra) : il ghiaccio che si è formato all'istante (Detroit si trova nel Michigan, uno degli stati più settentrionali degli Usa) ha creato sculture giganti davvero suggestive. Delle vere case... da brividi!

 

In primavera tutte le sculture si sciolgono. Che peccato!

Le sculture di ghiaccio fatte dagli uomini sono magnifiche.   Ma guardate cosa sa fare la natura!