Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Illusioni ottiche > L’omino disegnato che prende vita | La spiegazione!

L’omino disegnato che prende vita | La spiegazione!

Stampa
L’omino disegnato che prende vita | La spiegazione!

Su Internet sta impazzando il video che mostra un omino stilizzato disegnato con un pennarello che, "innaffiato" con un po' di acqua, prende vita come per magia. Focus Junior ti dice come è possibile!

Il video ha fatto il giro del web: una mano disegna un normalissimo omino stilizzato che però, a contatto con un po' d'acqua, sembra muoversi all'interno della piccola pozza.

Come ha fatto?

Anche se sembra pazzesco, non si tratta di un'animazione o di un fotomontaggio, ma è semplicemente scienza!

GUARDA IL VIDEO E POI CONTINUA LA LETTURA

Prima di tentare di replicare l'esperimento e... tramutare i tavoli di casa in un'opera d'arte post moderna per la gioia (si fa per dire) di mamma, osservate bene il video.

I più attenti avranno notato il riflesso dovuto al fatto che la superficie su cui viene disegnato l'omino non è legno, ma vetro!

Ciò è importante perché si combina con il secondo elemento decisivo per ricreare l'effetto, cioè il pennarello usato: un marcatore a secco contenente inchiostro non idrosolubile (come quelli usati per le alcune lavagne).

Ciò significa che il tratto disegnato una volta "inzuppato", non si mischia né si sfalda a contatto con l'acqua, ma si "stacca" dalla liscia superficie vetrosa e fluttua in mezzo alla piccola pozza!