Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Illusioni ottiche > Cosa sono i Cosplay? E una super photogallery

Cosa sono i Cosplay? E una super photogallery

Stampa
Cosa sono i Cosplay? E una super photogallery

Tutto quello che c'è da sapere su questo fenomeno e tutti i segreti per diventare un vero "cosplayer": un'ottima idea per il carnevale che si avvicina!

Probabilmente ne avrete già sentito parlare... ma cosa sono, esattamente, i cosplay? A parte un'ottima idea per il carnevale che si avvicina, naturalmente!
Quello dei Cosplay è un fenomeno nato in Giappone circa 40 anni fa quando i manga e gli anime (i cartoni animati tratti dai fumetti giapponesi) iniziarono ad avere successo a livello mondiale. 
Il termine deriva dall'abbreviazione di due parole inglesi.
Cos - che sta per "costume" e lo traduciamo in italiano allo stesso modo, ossia costume
e
play - che sta per giocare o interpretare.
Cosplay (Cos+play) significa quindi indossare un costume per interpretare un ruolo. In pratica  è l'hobby di vestirsi per interpretare il proprio personaggio preferito.
Ma non è come a carnevale!
Quando si partecipa ad un evento Cosplay, coloro che si sono vestiti come il proprio personaggio preferito dei fumetti, dei cartoni, dei videogame o dei film, dovranno comportarsi come quel personaggio. E le conseguenze possono essere molto divertenti.
Sei agghindato da Minion ? Dovrai essere simpatico e parlare la lingua dei Minion (se non sai parlare il Minion qui trovi il vocabolario ).
Sei Wolverine ? Sarai sempre in agguato e sicuro di te... grazie anche ai tuoi artigli
Sei Naruto ? Dovrai conoscere le arti magiche e tutti i segreti di un Ninja... o almeno dovrai provarci... ehehe
Sei Alice nel Paese delle meraviglie ? La tua curiosità sarà senza fine. 

 

Ma dove avvengono di solito i raduni di Cosplay?  
I più importanti hanno luogo durante gli eventi e le fiere di fumetti e videogiochi. In queste situazioni, i cosplayer (così vengono chiamati coloro che partecipano a un evento di Cosplay) possono essere anche migliaia!  
I vestiti, che sono spesso disegnati e realizzati dagli stessi ragazzi che li indossano, sono quasi sempre delle vere opere d'arte. E a volte sono perfino migliori degli originali. 
Per creare un bel costume, infatti, c'è chi ci spende molto tempo, anche 3 o 4 mesi di lavoro. Ma poi la soddisfazione è assicurata!
Dove puoi trovare eventi di Cosplay?
L'Italia è uno dei migliori paesi al mondo per la Cosplay Mania . Da noi si svolgono molti raduni durante tutto l'anno. Te ne segnaliamo qui alcuni tra i migliori (e su Google trovi le date aggiornate, casomai ti trovassi a passare da quelle parti):
Comicon Napoli
Cartoomics a Milano
Cusplay Pisa
Lucca Comics
Romics Roma
Torino Comics
Etna Comics a Catania
In Italia siamo così bravi che negli ultimi 10 anni abbiamo vinto per ben tre volte il campionato del mondo dei Cosplay! Di seguito il video dei vincitori del 2013. In basso, invece, una fotogallery di veri cosplayer.

 

 

E ora una completa galleria di COSPLAY famosissimi. Li riconoscete?