La fioritura dei ciliegi che esplode in Giappone a inizio primavera si chiama hanami (che in giapponese significa: ammirare i fiori) ed è un evento molto importante per tutti i giapponesi, perché fa parte della tradizione millenaria del paese.
Ed è anche spettacolare: quante volte infatti lo vediamo riprodotto nei cartoni animati o nei manga? Boschi e parchi riempiti di fiori di ciliegio rosa e una pioggia lenta e costante di petali rosa.
Ma è davvero così l'hanami? La fioritura dei ciliegi in Giappone?
La risposta si: succede proprio come si vede nei cartoni e nei film. In primavera infatti il Giappone si riempie di turisti che arrivano da tutte le parti del mondo per vedere gli alberi di ciliegio in fiore a Okinawa, Kyoto, Tokyo e Hokkaido.
Sono 4 delle 60 città principali giapponesi che si tingono di rosa durante la fioritura dei ciliegi, detta anche cherry blossom in inglese.
Come è nato l'hanami, la tradizione della fioritura dei ciliegi
La tradizione della fioritura dei ciliegi è millenaria ed è nata nel periodo della dinastia Nara (710-794): l'hanami è la contemplazione della bellezza dei sakura. Così vengono chiamati i ciliegi in fiore che tra fine marzo e metà maggio continuano a fiorire riempiendo di petali bianchi e rosa i parchi e le strade del Giappone.