Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Dove si vede l’aurora boreale?

Dove si vede l’aurora boreale?

Stampa

Quali sono i posti del mondo dove si vede l'aurora boreale? In questo periodo dell'anno infatti, uno degli spettacoli più belli è tutto naturale ed è appunto l'aurora boreale. Si può guardare in diversi posti del Nord, per esempio in Islanda. Ma ci sono alcuni punti dove l'aurora boreale si vede meglio.

Un posto per vedere l’aurora boreale di trova anche nella Lapponia svedese: si chiama Aurora Sky Station ed è una stazione d’osservazione raggiungibile in seggiovia.
Credits: viral

Per esempio, uno dei posti migliori al mondo dove si vede l'aurora boreale è il Canada: gran parte di questo paese si trova nel cosiddetto Aurora Oval, l’area dove appare l’aurora boreale. Yellowknife è tra i posti migliori al mondo in cui vedere l'aurora boreale.

Il Churchill Northern Studies Centre invece, a Manitoba, è un centro di ricerca dove si tengono approfondimenti su tutto ciò che riguarda l’aurora boreale, per esempio il modo migliore per fotografarla. C'è anche una livecam per gli avvistamenti e un osservatorio: una cupola riscaldata nella parte superiore del palazzo.

Il luogo più vicino a Mosca in cui è possibile avvistare l’aurora polare è la regione di Murmansk, la più grande città del mondo oltre il Circolo Polare Artico. Per un'escursione su una slitta trainata dai cani, a Lovozero c’è l’Husky Park.
Credits: viral

Anche in Europa però, è possibile vedere bene l'autora boreale, per esempio in RUSSIA. Il luogo più vicino a Mosca in cui è possibile avvistare l’aurora polare è la regione di Murmansk, la più grande città del mondo oltre il Circolo Polare Artico. Per un'escursione su una slitta trainata dai cani, a Lovozero c’è l’Husky Park.

In Svezia un posto per vedere l’aurora boreale di trova nella Lapponia svedese: si chiama Aurora Sky Station, ad Abisko, ed è una stazione d’osservazione raggiungibile in seggiovia.

Per vedere l’aurora boreale in Norvegia i luoghi dove si vede meglio l'aurora boreale sono le isole Svalbard, nel mezzo dell’Oceano Artico, dove la notte polare dura da novembre a febbraio. Si organizzano diversi safari in motoslitta sotto le luci dell’aurora.
Credits: viral

NORVEGIA e Finlandia per vedere l'aurora boreale in maniera "alternativa" 

In Norvegia i luoghi dove si vede meglio l'aurora boreale sono le isole Svalbard, nel mezzo dell’Oceano Artico, dove la notte polare dura da novembre a febbraio. Qui si organizzano diversi safari in motoslitta sotto le luci dell’aurora.

In Finlandia invece, tra i posti migliori dove si vede l’aurora boreale c’è Rovaniemi, in Lapponia: si possono organizzare ciaspolate sulla neve oppure guardare il cielo rimanendo al caldo negli igloo di vetro realizzati apposta per questo spettacolo.