Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Curiosità scientifiche > Ricette per fare lo slime: tutto quello di cui avete bisogno

Ricette per fare lo slime: tutto quello di cui avete bisogno

Stampa

Abbiamo preparato "l'enciclopedia dello slime": ecco tutto quello di cui avete bisogno per preparare uno slime slimoso o sfuffoso :-). Tra colle, attivatori vari ed extra a scelta.

Anche voi siete pazzi per lo slime? Dopo aver messo le mani in pasta, più e più volte, ecco qualche consiglio per creare una ricetta base per lo slime.



 



La base: colla polivinilica (PVA)



Quante cose avete già fatto o incollato con la colla vinilica? Ecco, è la base perfetta per il vostro slime. Bianca o trasparente, fa lo stesso, dipende dal risultato che volete raggiungere. L'importante è che non sia tossica.



 



Gli attivatori



 



Sono gli ingredienti che modificano la colla e fanno in modo che diventi slimosa ed elastica. Ce ne sono di tanti tipi. Vediamone alcuni:



 




  • bicarbonato di sodio + soluzione per lenti a contatto: sono il duo perfetto! Attenzione ad aggiungere pian piano la soluzione per le lenti a contatto, altrimenti il tuo composto diventerà troppo solido.

  • detersivo liquido per bucato: attenzione però, l'odore finale dello slime sarà intenso e il liquido per bucato, se per lavatrice, potrebbe essere un po' irritante per le mani

  • appretto o amido liquido





Gli extra a scelta



In realtà basterebbero solo gli ingredienti sopra per fare uno slime di base bello elastico. Ma dove vuoi mettere il divertimento ad aggiungere altri ingredienti, magari colorati o profumati? Ecco allora che cosa potete aggiungere di extra:



 




  • colorante alimentare (attenzione però, va aggiunto all'inizio alla colla, per fare in modo che venga assorbito meglio dallo slime)

  • schiuma da barba: serve a rendere il composto fluffoso

  • baby olio: dona lucentezza al tuo slime

  • sapone schiumoso per le mani: rende più liscio ed elastico lo slime. Oltre che profumato e colorato!

  • amido di mais: serve ad addensare lo slime, a renderlo opaco. Lo trasforma in una specie di plastilina modellabile.



E ora: ci scrivi la tua ricetta personalissima dello slime?


Se vuoi saperne di più, puoi approfondire sul libro Slime fai da te, della sedicenne canadese Alyssa Jagan. Edizioni Ippocampo.