FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Stare troppo seduti fa invecchiare di otto anni!

Stare troppo seduti fa invecchiare di otto anni!

Uno studio della San Diego School of Medicine ha calcolato i danni della vita sedentaria. Su forza, corri a fare sport!

Se la mamma si lamenta perché, quando torni da scuola,  passi le tue giornate sul divano o davanti al computer, sappi che ha ragione: numerosi studi scientifici, infatti,  hanno dimostrato nel corso degli anni che stare troppo tempo seduti, senza fare nessuna attività fisica, ha delle conseguenze negative sul nostro organismo.  Ma ora uno studio della San Diego School of Medicine, nella University of California, ha addirittura fatto un "calcolo" di quanto la vita sedentaria possa influire sulla nostra salute: passare troppo tempo seduti ci fa "invecchiare" di otto anni!

Un calcolo preciso

Lo studio è stato condotto su un campione di donne dai 64 ai 95 anni, e ha evidenziato come le cellule delle persone che trascorrono più di 10 ore al giorno sedute, senza fare nessuna attività fisica, invecchino molto più rapidamente e "dimostrino" dal punto di vista biologico circa otto anni in più. Al contrario, se si fa attività fisica moderata (bastano 40 minuti al giorno) l'organismo si mantiene in salute e le cellule sono in grado di "rallentare" il loro invecchiamento!

Secondo gli scienziati che hanno condotto la ricerca, sarebbero sufficienti anche 5 minuti ogni ora per contrastare gli effetti della vita sedentaria. Ma soprattutto, è bene iniziare a muoversi fin dall'infanzia, quando dell'invecchiamento delle cellule non c'è ancora traccia. Questo non vuol dire dedicarsi a uno sport e svolgerlo in maniera agonistica: basta anche andare a scuola in bici o a piedi (invece di farsi accompagnare da mamma e papà) oppure fare le scale invece di prendere l'ascensore, o trovarsi con gli amici al parco invece di stare in casa a giocare con i videogiochi.

La pigrizia, in questo caso, è la peggiore nemica della salute!