Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Lo sapevi che | La La Land, cantare fa bene alla salute!

Lo sapevi che | La La Land, cantare fa bene alla salute!

Stampa

Il musical La La Land arriva nei cinema! Ha vinto tutto quello che poteva ai Golden Globe Awards a Los Angeles: sette premi con cui ha battuto ogni record, vincendo anche come migliore colonna sonora e migliore canzone, City of Stars.

Cantare non è soltanto un esercizio canoro fine a se stesso: può avere benefici sulle difese immunitarie e migliorare l'umore...

Un proverbio recita: "Canta che ti passa" e sembra proprio che il canto sia una specie di medicina naturale per il nostro organismo.

 

Ma da dove nasce il suono?

 

La voce, come ogni suono, è prodotta da una vibrazione. Il suono, nel corpo umano, è prodotto dalla laringe, cioè un organo mobile che si può alzare e abbassare. Nei maschi la laringe è più sviluppata rispetto a quella delle femmine. Assomiglia a un cono a testa in giù, che si restringe a metà dove si trovano due membrane orizzontali dette corde vocali. Il suono cambia a seconda dei movimenti  della bocca, della faringe, che potete vedere in fondo alla gola quando aprite al massimo la bocca, per esempio quando sbadigliate, dell'ugola, che grazie ai suoi muscoli, spinge il cibo verso il basso, evitando che vada a finire nel naso! E ancora la lingua, le labbra e il diaframma.

 

 

Che cosa succede nel cervello quando cantiamo?

Quando cantiamo, sia nel caso in cui la nostra voce sia intonata oppure no, il nostro corpo rilascia endorfine.

Le endorfine sono ormoni, cioè sostanze chimiche prodotte dal cervello: agiscono sul nostro corpo con azione rilassante e di benessere.