FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Operazione 007 | Ti faccio l’identikit grazie al DNA!

Operazione 007 | Ti faccio l’identikit grazie al DNA!

Nel prossimo futuro sarà possibile conoscere il volto di una persona sconosciuta a partire da... un suo capello! Fantascienza? No, scienza!

Sembra pura fantascienza eppure è quasi realtà. E tutti gli agenti segreti del mondo saranno felicissimi di ricevere la notizia. In futuro sarà, infatti, possibile ricostruire il viso di una persona a partire da piccole tracce di DNA.
Lo sapevamo da tempo: grazie a piccole tracce di questa sostanza (DNA) che contiene tutte le informazioni più segrete del nostro corpo (dal colore dei nostri capelli a quello dei capelli del nostro trisnonno) è possibile sapere tutto di noi, perfino il colore dei capelli che avremo da adulti.

E' solo questione di tempo

Tra dieci o 20 anni, grazie a questa ricerca e a numerosi studi ed esperimenti, potremo ricostruire l'identikit completo di una persona a partire da un capello!
La ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori della Pennysilvania (Usa), è molto importante soprattutto per la polizia e per gli investigatori che, a partire da qualche traccia, devono ricostruire l'identikit del ricercato . Come funziona? Gli studiosi hanno individuato 24 varianti genetiche diverse contenute in 20 geni (i "mattoncini" che costituiscono il DNA che influenzano la conformazione fisica degli esseri umani).
Usando una fotocamera stereoscopica (che cioè crea immagini in 3D), hanno fotografato il volto di 600 volontari con antenati europei e africani. A queste immagini hanno sovrapposto una griglia fatta di 7mila punti di riferimento facciali (occhi, zigomi, labbra...) e hanno, infine, creato un modello statistico per capire come e quando il viso di una persona cambia.

Naturalmente questi sono solo esperimenti e studi. Ma se riusciranno,  g razie a questa scoperta si potrà ricostruire non solo il volto di un colpevole fuggito, ma anche il vero volto degli uomini preistorici , come l'uomo di Neanderthal  e l'uomo di Denisova, ominidi che in passato si incrociarono con l'Homo Sapiens!
Clicca sul bottone rosso per aggiungere la voce  Uomo di Neanderthal   alla grande Juniorpedia

Entusiasmante ma anche un po' inquietante, non vi pare?