Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Quanto siamo alti noi europei?

Quanto siamo alti noi europei?

Stampa

Più robusti e più sani, si sa. Ma quanto siamo cresciuti, in altezza, noi europei rispetto ai nostri genitori e nonni? Quanto siamo alti adesso? Te lo dice Focus Junior.

Negli ultimi 40 anni le misure fisiche della popolazione europea sono molto cambiate. Rispetto a trent’anni fa, per esempio, gli uomini europei sono mediamente più alti di 10 cm e pesano 4 kg in più. Le donne, invece, sono cresciute di 7 cm e di 2 kg. I maschi hanno più muscoli, spalle più larghe e... un po’ più di pancia, mentre alle donne, oltre a spalle e bacino, è aumentato un po' anche il seno.

 

Non tutte le ciambelle, però, riescono con il buco, specialmente per noi italiani. Secondo Eurostat (è l'Istituto di statistica europeo) i ragazzi italiani tra i 15 e i 24 anni sono i più bassi dell’Unione europea: arrivano infatti a 176,11 cm i maschi e 164,17 cm le femmine. I più alti sono i giovani olandesi, che tra i maschi raggiungono in media i 182,35 cm.

Pixabay

Secondo gli esperti l’altezza media delle popolazioni occidentali aumenta di circa 1,5 mm all’anno (vuol dire circa 3,7 cm ogni generazione). Queste modificazioni del fisico hanno delle conseguenze sull’industria dell’abbigliamento: la taglia 44 da uomo, per esempio, non viene più prodotta mentre per le donne sono aumentate le richieste delle taglie 46-48.

 

In compenso, se consideriamo le ragazze-copertina che vediamo nelle sfilate di moda di oggi, rispetto a 30 anni fa le loro misure sono calate di un paio di taglie. In pratica sono ragazze che esistono solo per le passerelle e per le copertine dei giornali, non esistono nella vita reale. E questa cosa ci deve fare riflettere sui modelli, a volte sbagliati, che ci propinano la moda e la pubblicità.

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi