E tu lo sai quale gruppo sanguigno hai? Tra i diversi gruppi sanguigni, alcuni sono chiamati "donatori universali" mentre altri sono "ricevitori universali". Cerchiamo di capire di più sul nostro sangue.
I gruppi sanguigni sono classificati secondo due sistemi: il Rhesus (Rh) e il sistema A, B, O. A seconda di questi elementi, è possibile determinare il gruppo sanguigno di un individuo. Secondo la classificazione A, B, O, esistono quattro gruppi sanguigni:
Gruppo A contiene solo antigene A e anticorpi anti-B,
Gruppo B che contiene antigene B e anticorpi anti-A, AB che è composto da entrambi gli antigeni e quindi non ha anticorpi.
Gruppo 0 che è composto esclusivamente da anticorpi anti-A e anti-B.
Per determinare le compatibilità del sangue, entra in gioco anche il sistema Rhesus (Rh), negativo o positivo. Il segno – indica che l'antigene D non è presente e il segno + che è presente.
In caso di trasfusione di sangue, non tutte le persone sono compatibili. In linea di principio, una persona riceve sangue da un'altra persona dello stesso gruppo. Ma in alcuni casi non è così. Il Gruppo 0 - non contiene antigeni. Mentre, il sangue del Gruppo 0 può essere adatto a tutti gli altri gruppi sanguigni per questo si dice che chi lo possiede fa parte del gruppo dei donatori universali. Ma non è un ricevitore universale. Mentre, il gruppo AB+ è un ricevente universale perché ha antigeni A e B compatibili con gli altri gruppi.
La tabella qui sotto illustra qual è la compatibilità tra i diversi gruppi sanguigni
Gruppo 0 Rh-: può essere donato a tutti (a prescindere dal gruppo), vista l’assenza di antigeni sui globuli rossi e l’assenza del fattore Rhesus.
Gruppo 0 Rh+: i soggetti con tale gruppo possono ricevere solo da persone con gruppo Zero (Rh+ o Rh-). Il fattore Rhesus positivo limita poi la donazione solo a persone con fattore Rhesus +, a prescindere dal gruppo sanguigno.
Gruppo A Rh-: l’antigene A permette la donazione a persone di gruppo A o AB. Si può ricevere, invece, solo da soggetti di gruppo A- o 0, per la presenza dell’agglutinina beta nel plasma.
Gruppo A Rh+: può donare sangue a persone A+ e AB+ e ricevere da 0+, 0-, A+ ed A-.
Gruppo B Rh-: l’antigene B fa sì che si possa donare il sangue soltanto a persone di gruppo B e AB. La presenza dell’agglutinina alfa nel plasma rende possibile ricevere sangue solo di gruppo 0- o B.
Gruppo B Rh+: può donare sangue a B+ e AB+ e ricevere da 0 e B.
Gruppo AB Rh-: può donare sangue solo al gruppo AB, vista la presenza di entrambi gli antigeni sui globuli rossi. La mancanza di agglutinine rende possibile ricevere da tutti i gruppi con fattore Rh-.
Gruppo AB Rh+: può donare sangue solo a persone con sangue AB+, ma ricevere da tutti i gruppi, a prescindere dal Rh.
Lo 0 negativo si ha solo nel 7% dei casi, e l'AB negativo sono nello 0,5% della popolazione. Il gruppo 0 Rh negativo è in assoluto il più raro. Si stima che abbia questo tipo di sangue soltanto il 15% della popolazione mondiale.
Se non conosci il tuo gruppo sanguigno e il tuo Rhesus, sappi che puoi scoprirlo molto facilmente con l'aiuto di un semplice esame del sangue.