Categories: Corpo umano

Quanta energia si consuma in un’ora di studio?

Quanta energia si consuma in un’ora di studio? In linea di massima, in un’ora sui libri, il corpo umano (e la mente) consumano circa 126 calorie, che corrispondono a circa 30 grammi di carboidrati. Cioè, se preferite, a una bella fetta di pane.

Chimica del corpo

I carboidrati (detti anche glucidi) sono composti chimici organici formati da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono importantissimi, per la nutrizione, perché sono una ricchissima fonte di energia e un ottimo sistema per trasportarla all’interno delle cellule dell’organismo. Ovviamente una fetta di pane è troppo grande per entrare in una cellula, ecco dunque come avviene il processo.

  • Il primo passo per utilizzare l’energia dei carboidrati di una fetta di pane consiste nel romperla in porzioni sempre più piccole attraverso la masticazione e la digestione.
  • Il mattoncino più piccolo che si ottiene da questo processo è il glucosio (un tipo di zucchero) che, nell’intestino tenue, viene assorbito dal sistema venoso, raggiunge il fegato, i tessuti periferici e infine le singole cellule.
  • Il glucosio subisce la glicolisi, cioè un processo chimico che lo divide in due molecole e produce Atp (Adenosina trifosfato), che è la molecola fondamentale per dare energia alle cellule. Una molecola è un insieme di almeno due atomi.
  • Il processo di glicolisi, in realtà, è molto più complesso di così e vede la creazione, nel nostro organismo, di altre sostanze e l’attivazione di vari processi biochimici che usano l’ossigeno della respirazione e producono anidride carbonica.

Gli scienziati hanno calcolato il rendimento energetico dei cibi nel nostro organismo: 1 grammo di glucosio genera 4 calorie. Ecco dunque che una fetta di pane (senza marmellata!) che pesa 30 grammi ci mette a disposizione circa 120 calorie. Ossia l’energia necessaria per studiare un’ora senza affaticarci!

This post was last modified on 7 ottobre 2022 15:21

Share
Published by
Guido da Rozze

Recent Posts

Tanti libri MERAVIGLIOSI da leggere per Natale

Un'insegnante scrittrice ha selezionato per noi libri e albi illustrati a tema natalizio: troverete classici…

1 dicembre 2022

Lavoretto – Facciamo le renne di Babbo Natale

Passo passo ecco un facile fai-da-te per creare, con materiali di uso comune, delle simpatiche…

30 novembre 2022

Proteste in Cina: perché i manifestanti scendono in strada con un foglio A4?

In Cina i manifestanti scendono in strada con un foglio A4 bianco: ma qual è…

30 novembre 2022

Sintesi per tutti: un documento divulgativo per spiegare il cambiamento climatico

È a cura dell'IPCC e si chiama Sintesi per tutti, Summary for all, il documento…

30 novembre 2022

Che cos’è la febbre?

Che cos'é la febbre e perché viene proprio a noi? Se sono caldo dopo aver…

28 novembre 2022

Viaggio nel corpo umano: le lacrime

In questo articolo faremo un viaggio nel corpo umano con la lente di ingrandimento, scoprendo…

27 novembre 2022
Loading