La verità è che molte piccole (e sconosciute) parti del nostro corpo, complice l'evoluzione, sono ormai inutilizzate. State pensando alle adenoidi o all'appendice? Certamente sì, ma c'è molto altro! Guardate la classifica.
LA CLASSIFICA DELLE PARTI INUTILI
Al settimo posto troviamo la PLICA SEMILUNARIS, ossia un residuo della nostra terza palpebra che un tempo svolgeva la funzione di coprire e lubrificare gli occhi . Squali e lucertole ancora la possiedono, ma a noi, non serve più.
Al sesto posto i PELI. Un tempo utilizzati per riscaldare il nostro corpo ora, forse anche grazie a maglioni di lana, termosifoni e case confortevoli, sono del tutto inutili.
Al quinto posto il TUBERCOLO DI DARWIN , una piccola sporgenza presente all'esterno del vostro orecchio. Qualcuno sa a cosa serviva? Boh!
Al quarto posto il MUSCOLO PALMARE LUNGO . Il 14% della popolazione mondiale non lo possiede, eppure la loro mano funziona perfettamente!
Sul podio, la medaglia di bronzo va al MUSCOLO PLANTARE. Un tempo, questo sottile muscoletto dei piedi serviva per arrampicarsi sugli alberi. Ma che farsene ora che ci sono le scale? Nulla! Appunto!
Medaglia d'argento al MUSCOLO PIRAMIDALE. Situato nella parte bassa dell'addome, è così inutile che, addirittura, il 15 - 20% della popolazione mondiale non lo ha già più.
Al primo posto, la medaglia d'oro va ai MUSCOLI AURICOLARI ovvero quel trio di muscoletti che permettono di muovere le orecchie. Alcuni di noi sono ancora capaci di farlo, ma per altri è un'impresa impossibile.