Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Lo sapevi che | Quali sono le 7 parti del corpo meno utili?

Lo sapevi che | Quali sono le 7 parti del corpo meno utili?

Stampa
Lo sapevi che | Quali sono le 7 parti del corpo meno utili?

Per sorridere servono 17 muscoli, i piedi hanno la più grande concentrazione di ossa di tutto il corpo (che ha la bellezza di 96 mila chilometri di vasi sanguigni): l'essere umano non finisce di meravigliare. Ma questa complessità di organi e di apparati serve davvero tutta?

La verità è che molte piccole (e sconosciute) parti del nostro corpo, complice l'evoluzione,  sono ormai inutilizzate . State pensando alle adenoidi o all'appendice? Certamente sì, ma c'è molto altro! Guardate la classifica.

 

La classifica delle parti inutili

Al settimo posto  troviamo la  PLICA SEMILUNARIS , ossia un residuo della nostra  terza palpebra  (foto sotto)  che un tempo svolgeva la funzione di coprire e lubrificare  gli occhi . Squali e lucertole ancora la possiedono, ma a noi, non serve più.
Al sesto posto  i  PELI . Un tempo utilizzati per riscaldare il nostro corpo ora, forse anche grazie a maglioni di lana, termosifoni e case confortevoli, sono del tutto inutili.
Al quinto posto  il  TUBERCOLO DI DARWIN , una piccola sporgenza presente all'esterno del vostro orecchio (le due foto sotto). Qualcuno sa a cosa serviva? Boh!
Al quarto posto  il  MUSCOLO PALMARE LUNGO . Il 14% della popolazione mondiale non lo possiede, eppure la loro mano funziona perfettamente!
Sul podio, la  medaglia di bronzo  va al  MUSCOLO PLANTARE.  Un tempo, questo sottile muscoletto dei piedi serviva per arrampicarsi sugli alberi. Ma che farsene ora che ci sono le scale? Nulla! Appunto!
Medaglia d'argento  al  MUSCOLO PIRAMIDALE.  Situato nella parte bassa dell'addome, è così inutile che, addirittura, il 15 - 20% della popolazione mondiale non lo ha già più.
Al primo posto, la medaglia d'oro  va ai  MUSCOLI AURICOLARI , ovvero quel trio di muscoletti che permettono di muovere le orecchie. Alcuni di noi sono ancora capaci di farlo, ma per altri è un'impresa impossibile.  Voi ci riuscite?

 

ULTIME NEWS