Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Lo sapevi che | Perché i piedi puzzano (di formaggio)?

Lo sapevi che | Perché i piedi puzzano (di formaggio)?

Stampa

Perché i piedi puzzano? E come fare a rimediare? Scopri, con Focus Junior l'origine (e i rimedi) di un problema... davvero pesante!

I piedi puzzano di formaggio? Lo sanno tutti! Ma non tutti sanno perché: cominciamo a raccontarvi la storia dall'inizio.



Se capita che la mamma vi mandi al negozio di generi alimentari a comprare il formaggio, molti di voi, a volte, verranno sicuramente colti dallo sconforto e dalla nausea. Non solo perché dovete uscire di casa e fare la spesa per la mamma, ma anche l'odore del formaggio non è di certo un profumo.



 



Vi capisco. Per scegliere l'odore di formaggio migliore vi suggerisco un metodo che vi farà conoscere tutti gli odori di formaggio possibili. Così, quando andrete a fare la spesa, potrete sceglierete subito i migliori perché ne conoscete già l'odore.



pixabay


Ecco il rimedio (chi è particolarmente impressionabile, si tappi il naso o non legga proprio). Chiamate a casa un gruppetto di amici. Fateli sedere comodamente sul divano e sulle poltrone e fate togliere loro le scarpe e i calzini.



 



Senza avvicinarvi troppo ai piedi sentirete vari odori, perlopiù nauseabondi e vomitevoli, che poi descriverete alla vostra mamma facendo finta di aver annusato i formaggi al negozio. Siete in un vero e proprio caseificio, focusini! 



Siete, cioè, in quel luogo dove vengono fatti i formaggi! Meraviglioso (insomma...)!



 



Se a qualcuno dei vostri amici non puzzano i piedi di formaggio, ma di uova marce, fatelo uscire di casa: non va bene presentarsi così a casa vostra! No?



 



Ora che avete un caseificio in casa, è bene che scopriate perché i piedi puzzano di formaggio e a volte...anche di uova marce...



 



Le cause della puzza dei piedi    



I cattivoni che vi fanno puzzare i piedi sono dei minuscoli esseri che prendono il nome di Brevibacterium: batteri affamati delle vostre cellule morte della pelle, del vostro grasso e, purtroppo, anche di tutto lo sporco che avete in mezzo alle dita dei piedi. Mangiando così tante cose, producono una roba che si chiama metantiolo, che già dal nome non pare niente di buono, che vi fa puzzare i piedi. Questi stessi batteri fanno maturare anche il limburger, un formaggio olandese. Quindi, i piedi vi puzzano spesso di limburger. Ricordatevi questo formaggio per dirlo alla mamma quando vi manda al negozio, mi raccomando.





Ma tra i cattivoni, oltre ad essi, vanno annoverati anche i Propionibacteria, altri personaggini mica male..., che producono il terrorizzante acido propionico (che sa di aceto) e lo Staphylococcus epidermidis. Personcine da evitare, datemi retta!



 



I vostri piedi sono... città abitatissime



Quanti strani e piccolissimi abitanti hanno i vostri piedi! E magari neanche li sentite quando usano l'aspirapolvere, quando giocano a palla, quando suonano la loro quasi invisibile batteria!



 



Sapete quanti sono gli abitanti dei vostri piedi? Ve lo dico io: sono centinaia di milioni, che dico?!, miliardi!! Sono Tonio, Gianca, Giangi, Tito, Carlo, Stefa, Enri...non me lo ricordo tutti, scusate. Insomma, tanto per dire qualche cifra, sono 10 milioni per ogni centimetro quadrato di piedi. E voi che neanche ve ne eravate accorti... Tutta questi, ovviamente, producono sporco e cattivo odore. Un po' come quando un piccolo paese di mare, d'estate, ospita migliaia di turisti che producono tanta immondizia e tanto sporco. Anche tra i turisti ci sono quelli buoni e quelli cattivi, come tra i batteri dei vostri piedi: alcuni fanno bene alla salute, altri un po' meno. Molti, tuttavia, i piedi ve li fanno puzzare eccome con quel cavolo di metantiolo che sa di formaggio o di uova marce! Il metantiolo è quel losco personaggio che fa puzzare anche il vostro alito e le vostre puzzette... Pensate un po' che razza di soggetto! Bene tenerlo il più possibile a distanza, anche se non è facile. 



 



Come evitare che i piedi puzzino?



C'è chi dice che puzzano di più i piedi ai maschi che alle femmine. Per esperienza personale, non ne sarei proprio sicurissimo, ma non è che conosco tutti i maschi e le femmine del mondo, ovviamente! Ma che cosa fa puzzare di più i piedi? Partiamo dalle scarpe: quelle chiuse e di gomma fanno sì che i vostri piedi, se c'è caldo e umidità, sudino tanto e che questo sudore non possa evaporare all'esterno della scarpa.



Pixabay


Passiamo poi per la vostra alimentazione: provate a mangiare aglio e cipolla, e poi mi descriverete l'odore del vostro sudore e quello dei piedi...



 



Passiamo poi all'igiene: se non vi lavate, cari ragazzi, avrete più possibilità che i batteri si innamorino di voi in gradissimo numero facendovi puzzare in modo orrido i pieduzzi. C'è poi anche lo stress che fa sudore di più attraverso il rilascio di adrenalina, e i piedi, ahimé, non profumano.



 



Chi ha il diabete o l'ipertiroidismo ha più possibilità di avere piedi puzzolentissimi. Che fare, quindi? Sparatevi sui piedi un bello spray disinfettante e antimicotico, lavatevi i piedi e mettetevi del talco per ridurre il sudore. Oppure mettete nelle vostre scarpe delle solette assorbenti e indossate calzini di cotone e scarpe di tela.



 



Leggi anche Focus