"Amore, scambiamoci un po' di batteri". Probabilmente non è la frase più romantica da dire alla propria fidanzata (e può anche costarvi un ceffone ben assestato), ma il proposito non è per nulla negativo, perché il bacio è anche questo
Gli studi dell'esperta Susan Erdman suggeriscono infatti che lo scambio di milioni di microbi che avviene con il bacio (non fate quella faccia, è perfettamente naturale!) è un vero toccasana per il nostro organismo.
Il nostro corpo, che piaccia o no, è abitato da centinaia di milioni di microbi e benché si associ la parola "batterio" ad un concetto negativo, la grande maggioranza di essi aiuta organi e tessuti a svolgere al meglio le loro funzioni.
Le cose migliorano poi se ai "nostri" batteri aggiungiamo quelli benigni provenienti da un altro organismo.
La conferma è avvenuta anche attraverso gli esperimenti effettuati dalla Dott.ssa Erdman su alcuni topolini da laboratorio alimentati con bibite probiotiche (quindi cariche di questi microbi). Alla fine del ciclo di sperimentazione infatti, i topolini maschi avevano sviluppato pelo lucente ed un'andatura da veri "macho".
Se dunque vi serviva un ulteriore motivo per dare un bel bacio di durante il Kiss World Day o San Valentino alla vostra fidanzatina non indugiate. Baciarsi è salutare!