Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Corpo umano > Lo sapevi che | 10 incredibili curiosità sul cervello umano

Lo sapevi che | 10 incredibili curiosità sul cervello umano

Stampa

Il cervello è il nostro organo più complesso e misterioso! Scopriamo insieme dieci incredibili  curiosità   sul cervello umano!


  1. Nel cervello le informazioni, ossia i pensieri, possono viaggiare a una velocità che può raggiungere i 430 km all'ora.

     

  2. Il cervello è più attivo quando si dorme rispetto a quando si è svegli. Si tratta di un'attività diversa da quella che il cervello compie durante il giorno e, tuttavia, questo fatto ci dice che è importante dormire almeno 8 ore per notte, per permettere al nostro cervello di funzionare al meglio.

     

  3. Il cervello rappresenta appena circa il 2 per cento della massa totale del corpo umano ma usa circa il 20 percento dell’ossigeno che serve per vivere e il 20 percento del sangue che circola nel corpo.


  4. L’odore è il ricordo che si fissa meglio nel cervello. In realtà si dovrebbe dire che l'olfatto, tra i nostri sensi, è quello più vicino alla memoria: ecco perché ci basta sentire un odore per ricordarci all'istante di sensazioni e avvenimento a quello associati.

     

  5. I mancini e gli ambidestri hanno un corpo calloso (ossia la massa di fibra che collega tra loro i due emisferi del cervello) più grande in media circa dell’11% rispetto a chi usa solo la mano destra.

     

  6. L’Università americana Harvard ha un magazzino con varie migliaia di cervelli, conservati a scopo scientifico.