Pensiamo di sapere tutto sul nostro corpo, ma non è esattamente così! Senza scendere nei dettagli più medici, a volte possiamo fare delle figuracce anche su parti che pensiamo di conoscere proprio bene, come per esempio… i piedi! Invece ci sono tante curiosità sui piedi che non sai, a partire dal nome delle dita. Scommettiamo?!
Quante ossa hanno i piedi? E come si chiamano le dita dei piedi? O ancora: perché si dice che i piedi puzzano di formaggio? Probabilmente non hai tutte le risposte e, se ti capitasse di parlarne in pubblico, proveresti subito a correre su internet a cercarle! Ma non ti preoccupare, oggi ti sveliamo noi tutti i segreti suoi piedi, in modo da farti trovare prontissimo quando si presenterà l’argomento (o anche per far colpo con gli insegnanti, credici!).
Ecco qui le 10 cose che non sai sui piedi!
Iniziamo dall’anatomia e da altre curiosità sui piedi.
A parte l’alluce, le dita dei piedi non hanno un nome ufficiale: si indicano come secondo, terzo, quarto e quinto dito. Per qualcuno, però, dopo l’alluce vengono illice, trillice, pondolo e minolo o (mellino). Ma questi nomi non si trovano su nessun dizionario.
Nei piedi si trovano 52 fra ossa e ossicini (26 per ciascuna estremità), circa un quarto di tutte le ossa dello scheletro umano!
La colpa è di certi batteri, che a contatto col sudore producono lo sgradevole olezzo. Per alcuni ricercatori, sarebbero simili a quelli che fanno maturare un formaggio olandese, da qui il puzzo di formaggio dei piedi!
Per gli psicologi, più una parte del corpo è lontana dal cervello, meno siamo consapevoli di quanto rivela di noi. Quando raccontate una bugia, quindi, attenti ai piedi: se si muovono in continuazione, sarete smascherati facilmente.
Veniamo a una parte più divertente. Esistono delle leggende e curiosità sui piedi che non conosci, per esempio:
In Cina si fasciavano i piedi alle bambine per renderli minuscoli: dopo anni di “trattamento”, la pianta del piede assumeva una forma a mezzaluna e le dita, piegate all’indietro, toccavano il tallone. Per fortuna questa tradizione non esiste più.
I piedi più grandi del mondo appartenevano all’americano Robert Wadlow, l’uomo più alto mai esistito (2,72 m). Calzava scarpe numero 75, lunghe ben 47 cm!
Piedi Neri è il nome di alcune tribù di nativi americani: erano chiamati così perché calzavano mocassini di pelle scura. In Francia, invece, i Pied-noir (piedi neri) sono i cittadini rimpatriati dall’Algeria, colonia francese fino al 1962.
Esistono vari modi di dire che alludono ai piedi: palla al piede, piede di porco, fatto coi piedi... ma cosa significano?
Porco o maiale? Se si tratta di piedi fa una bella differenza. Il piedino di maiale, bollito o in umido, è infatti una prelibatezza della cucina italiana. Il piede di porco, invece, è un attrezzo che si usa per svellere lamiere e forzare serrature, spesso con scopi poco leciti.
Ti hanno detto che siete una palla al piede? Non è un complimento. La palla in questione, di piombo, veniva legata alle caviglie dei galeotti per impedir loro di fuggire. In senso figurato significa rallentare i movimenti, essere d’impaccio. Chi agisce con molta cautela procede coi piedi di piombo, chi ha i piedi per terra sa quello che fa, chi si regge su fragili basi nonostante l’apparenza imponente è un gigante coi piedi d’argilla. Per finire, chi fa domande a ogni pié sospinto è una persona assillante.
L’aggettivo pedestre, riservato a cose mediocri e fatte senza originalità, alle significa in realtà "che va a piedi". Proprio come le persone povere e di bassa condizione – spiegava nel Cinquecento il grammatico Giovanni Fabrini – al contrario di chi è ricco e va a cavallo. Da qui “fare le cose coi piedi”!
Quante di queste 10 curiosità sui piedi conoscevate già? Adesso potete fare un figurone andando a raccontare in giro quel che avete scoperto!