Nostro Figlio
FocusJunior.it > Scienza > Natura > Inverno: 10 cose che (forse) non sai

Inverno: 10 cose che (forse) non sai

Stampa

Sapevate che in inverno la distanza tra terra e sole si accorcia? Questa e altre nove curiosità sull'inverno.

L'inverno è la stagione del freddo e della neve, ma anche di Natale, dell'Epifania e tante altre curiosità interessantissime. Eccone dieci:

  • 1. Hai mai sentito parlare di Generale Inverno? L’espressione, che indica una stagione freddissima, fu coniata nel 1812 da Michel Ney, ufficiale di Napoleone durante la Campagna di Russia: scrisse che la Francia non fu battuta dalle armi, ma “dal Generale Fame e dal Generale Inverno”.
  • 2. Le parole “inverno” e “ibernazione” vengono tutte e due dal latino hibernum, che significa appunto inverno. L’ibernazione, o letargo, è infatti il modo che usano alcuni animali per superare senza danni i rigori della cattiva stagione.
  • 3. Pensate che fra dicembre e marzo faccia freddo perché la Terra è più lontana dal Sole? Invece no: quando da noi è inverno, la distanza dal Sole è minima. I suoi raggi, però, arrivano più inclinati e quindi illuminano e scaldano di meno. Nell’emisfero australe succede il contrario.
  • 4. L’inverno è anche la stagione in cui si disputano le Olimpiadi dedicate agli sport su neve e ghiaccio. La prima edizione si tenne nel 1924 a Chamonix (Francia): tra le specialità c’era anche Pattuglia militare, un misto tra sci di fondo, sci alpinismo e tiro a segno.
  • 5. A San Pietroburgo (Russia), c'è il Palazzo d'Inverno, residenza degli zar dal 1732 al 1917. La sua facciata è lunga 500 metri! Oggi ospita il museo Hermitage, ma vanta ancora il titolo di palazzo reale più lungo del mondo.
  • 6. Un inverno eccezionale fu quello del 1709. In Europa faceva così freddo che tutti i fiumi gelarono e si poteva passare il Po a piedi e attraversare il lago di Garda... su un carro di buoi.
  • 7. Come tutte le stagioni, anche l’inverno ha una data ufficiale d’inizio: il 21 dicembre, giorno del solstizio. Nell’emisfero Sud il sole raggiunge la massima altezza sopra l’orizzonte, da noi resta basso e tramonta presto: è la notte più lunga dell’anno...
  • 8... Ma allora il proverbio “Santa Lucia (il 13 dicembre), il giorno più corto che ci sia” è falso? Ecco la spiegazione: il detto risale a prima del 1582 quando, per la riforma gregoriana, il calendario avanzò di 10 giorni in una sola notte.
  • 9. Se per voi l’inverno è troppo freddo e lungo, consolatevi pensando che su Marte dura 8 mesi e il termometro scende a –140 °C. Su Saturno dura 7 anni e su Nettuno 40!
  • 10. “Giardino d’inverno” è il nome di strutture vetrate dove ospitare gli alberi di agrumi nei mesi freddi, molto in voga fra XVII e XIX secolo. Il più grande mai costruito fu il Crystal Palace di Londra: lungo 600 m e largo 150, copriva una superficie di 84 mila mq, cioè più di 10 campi da calcio!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche