Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Mi piaci o no? La testa lo decide in millisecondi

Mi piaci o no? La testa lo decide in millisecondi

Stampa
Mi piaci o no? La testa lo decide in millisecondi

Secondo una recente ricerca uomini e donne stabiliscono se una persona è simpatica oppure no nel giro di millisecondi. Possibile, in così poco tempo?

Chiamatela prima impressione. A volte anche "colpo di fulmine", perché no. Sapete quando a pelle e subito, vi rendete conto se la persona davanti a voi vi piace oppure no ? Ecco, è così perché il vostro cervello lo ha deciso prima ancora che voi ve ne rendiate conto!
Secondo una ricerca recente gli esseri umani si valutano nel giro di millisecondi : in questo tempo davvero ristretto maschi e femmine decidono se qualcun altro è simpatico oppure no. 
Ma quanto è un millisecondo? Ecco, prendete un secondo, dividetelo in mille parti... che cosa vi resta? :D Un millisecondo! Pochissimo, vero? (Leggi anche: 5 consigli per capire se gli piaci )

 

Senza neppure pensarci!

In particolare, lo psicologo e neuroscienziato Dott.  Bastian Schiller , con un gruppo di scienziati dell'Università di Basilea in Svizzera, ha individuato alcuni processi inconsci del cervello e analizzato l'ordine in cui gli esseri umani elaborano le informazioni legate alla socializzazione, relative soprattutto a  simpatia  o ad antipatia. I risultati sono stati pubblicati sul giornale scientifico "Proceedings of the National Academy of Sciences" (PNAS).

 

Studio condotto su un gruppo di tifosi 

Gli scienziati hanno effettuato un test su un gruppo di tifosi di calcio , misurando le loro reazioni cerebrali su un elettroencefalogramma. Ai tifosi sono stati detti i nomi dei componenti della squadra avversaria alla loro preferita e sono stati loro forniti altri stimoli emozionali. 

 

 

 

Millisecondi per decidere se una persona ti piace o no

I ricercatori hanno individuato "microstati funzionali" nel cervello. Le risposte cerebrali dei tifosi - alcune della durata di pochi millisecondi - hanno dimostrato che basta pochissimo per una valutazione positiva o negativa di una persona. 
Insomma, quella persona ti piace oppure no? La tua testa lo sa prima di te!

 

ULTIME NEWS