Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Lo spettacolo dell’aurora boreale in Inghilterra

Lo spettacolo dell’aurora boreale in Inghilterra

Stampa
Lo spettacolo dell’aurora boreale in Inghilterra

La scorsa notte il Regno Unito ha dato spettacolo: le verdi luci dell'aurora boreale, uno dei fenomeni più belli, rari e spettacolari della natura, hanno illuminato lo scuro cielo dell'Inghilterra, della Scozia e del Galles.


Fantasmagoriche scie colorate di verde, di viola e di blu
hanno percorso il terso cielo notturno, regalando a milioni di abitanti uno spettacolo che, da quelle parti, si vede assai raramente. Infatti l'aurora boreale è un fenomeno che avviene solo nelle estreme regioni settentrionali (o meridionali) del nostro pianeta (tipicamente in Scandinavia o in Alaska ).

L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

La natura dà spettacolo


Il fenomeno dell'aurora boreale è causato dalle particelle di vento solare
che, arrivate fino alla Terra , in alcune particolari condizioni vengono amplificate tantissimo e reagiscono con il campo magnetico del nostro pianeta , dando origine a quelle fioche e baluginanti luci che si estendono nel cielo anche per centinaia di chilometri.

 

Rapiti dalla bellezza di questo inusuale spettacolo gli abitanti delle regioni interessate si sono fiondati alla finestra, in giardino e per le strade per fotografarlo. Ed ecco, nella fotogallery, le loro fatiche. Mica male, eh! 







 

Che ne pensate focusini? Avete mai visto un'aurora boreale? Vi piacerebbe vederla dal vero?