Ha viaggiato nello spazio per 10 anni , ha percorso più di 6 miliardi di chilometri e dallo scorso 6 agosto, a 405 milioni di chilometri di distanza dalla nostra Terra, la sonda Rosetta vola intorno alla piccolissima cometa 67P .
Il tempo di accendere la macchina fotografica e Rosetta ha inviato sulla terra le prime, straordinarie immagini della cometa , sulla quale atterrerà il prossimo 11 novembre.
Per questo oggi, 20 agosto, la piccola navicella ha in programma un altro balzo e scenderà fino ad appena 50 chilometri dalla superficie accidentata della cometa. Ma com'è, visto dallo spazio, il nostro pianeta? È desolato e buio come la cometa fotografata da Rosetta? Beh, di sicuro non ha la coda (che la cometa farà apparire quando sarà più vicina al Sole). Tracy Caldwell Dyson (nella foto sopra), astronauta della stazione spaziale internazionale che orbita intorno alla Terra a 350 chilometri di distanza ci dimostra esattamente il contrario.
La stazione spaziale su cui si trova Tracy è così distante che l'orizzonte è perfettamente curvo! Si possono vedere le nuvole, il mare e i centri abitati illuminati. Guardate cos'hanno fotografato dall'alto!