Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Lo sapevi che | La Terra ruota davvero nello spazio?

Lo sapevi che | La Terra ruota davvero nello spazio?

Stampa
Lo sapevi che | La Terra ruota davvero nello spazio?

Lo si dice dai tempi di Galileo, 400 anni fa: è la Terra che, nello spazio, ruota attorno al Sole e non viceversa, come si credeva prima. Ma ne siamo davvero sicuri? Ecco le prove.

La Terra ruota davvero nello spazio? Dai tempi di Galileo Galilei (1564-1642) è una certezza: non è il Sole che ruota attorno alla Terra bensì viceversa, è il nostro pianeta che ruota attorno alla stella che ci dà la luce e il calore.  Per gli scienziati è facile dimostrarlo , con tutti gli strumenti e i telescopi potenti che hanno. Ma noi, semplici focusini con i piedi piantati per terra, come possiamo averne la prova?  Beh è facile : basta guardare il video qui sotto, che il fotografo  Antonio Selva  ha filmato al c hiaro di luna tra le colline sopra il lago di Como , in Valtellina, e ai piedi del ghiacciaio Diavolezza in Svizzera.

 

Una tecnica speciale

    

 

 

Nel video, inframezzate con una serie di riprese fatte dall'auto, e perfino dalla bicicletta  usando  una tecnica chiamata  timelapse  (in grado di accelerare i lenti eventi della natura),  vediamo delle straordinarie riprese notturne di cieli stellati in cui la  Via Lattea , la nostra galassia e le stelle fisse lontane milioni di anni luce, si muovono.

 

Proprio questa è la prova!

Siccome la Terra si muove nello spazio mentre la galassia e le stelle lontane  sono fisse il cielo cambia .  È esattamente ciò che succede quando viaggiamo in auto: anche se sembra che siano  gli alberi e le case a spostarsi , in realtà siamo noi che ci muoviamo.
Ovvio? Non proprio , ci sarebbero un sacco di altre cose da raccontare per spiegare bene bene questo fatto ma, per questa volta, crediamo al grande  Galileo Galilei  e godiamoci le bellissime immagini del video qui sotto.

 

Ah, dimenticavo: avete mai notato, qui e là nel cielo, quelle scie luminose che attraversano i cieli notturni? Sono stelle cadenti! Presto, esprimete un desiderio!

ULTIME NEWS