La Terra ruota davvero nello spazio? Dai tempi di Galileo Galilei (1564-1642) è una certezza: non è il Sole che ruota attorno alla Terra bensì viceversa, è il nostro pianeta che ruota attorno alla stella che ci dà la luce e il calore. Per gli scienziati è facile dimostrarlo , con tutti gli strumenti e i telescopi potenti che hanno. Ma noi, semplici focusini con i piedi piantati per terra, come possiamo averne la prova? Beh è facile : basta guardare il video qui sotto, che il fotografo Antonio Selva ha filmato al c hiaro di luna tra le colline sopra il lago di Como , in Valtellina, e ai piedi del ghiacciaio Diavolezza in Svizzera.
Nel video, inframezzate con una serie di riprese fatte dall'auto, e perfino dalla bicicletta usando una tecnica chiamata timelapse (in grado di accelerare i lenti eventi della natura), vediamo delle straordinarie riprese notturne di cieli stellati in cui la Via Lattea , la nostra galassia e le stelle fisse lontane milioni di anni luce, si muovono.
Siccome la Terra si muove nello spazio mentre la galassia e le stelle lontane sono fisse , il cielo cambia . È esattamente ciò che succede quando viaggiamo in auto: anche se sembra che siano gli alberi e le case a spostarsi , in realtà siamo noi che ci muoviamo.
Ovvio? Non proprio , ci sarebbero un sacco di altre cose da raccontare per spiegare bene bene questo fatto ma, per questa volta, crediamo al grande Galileo Galilei e godiamoci le bellissime immagini del video qui sotto.
Ah, dimenticavo: avete mai notato, qui e là nel cielo, quelle scie luminose che attraversano i cieli notturni? Sono stelle cadenti! Presto, esprimete un desiderio!