In lingua inglese jump significa salto. Ma, in questo caso, Jump è un acronimo, ossia una parola formata dalle lettere (o sillabe) iniziali di più parole e vuol dire Junior undiscovered math prodigies (più o meno piccoli prodigi in matematica che vanno scoperti). Jump è un sistema di studio ideato da John Mighton , uno studente canadese affascinato dalla matematica ma non così tanto bravi con i numeri: imparare gli costava un sacco di fatica. E così si è inventato Jump .
Facciamo un piccolo esempio: quante volte vi hanno spiegato i numeri negativi e quante volte siete rimasti con dei dubbi?
Con un esercizio del metodo Jump tutto appare più chiaro : immaginate di fare un gioco in cui c'è del denaro in palio : perdete 7 euro e ne guadagnate 5. Non dite il risultato con un numero. Ditemi solo: è stata una bella giornata o una brutta?
Vedendo la matematica in questo modo tutto diventa più semplice, non trovate? Se, comunque, qualcosa non fosse ancora chiaro , ossia se i numeri negativi proprio non volessero entrarvi in testa, riguardate come si sommano i numeri interi negativi e positivi .
Attualmente il metodo Jump viene usato da più di 65.000 studenti nordamericani tra i 6 ed i 14 anni e sta ottenendo risultati molto positivi! Parlane con i tuoi prof!