Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Lo sapevi che | La grandine uccide? E una moneta gettata da un grattacielo?

Lo sapevi che | La grandine uccide? E una moneta gettata da un grattacielo?

Stampa

Una forte grandinata può danneggiare un raccolto, può rovinare un'automobile, ma può anche uccidere una persona? E una moneta gettata da un grattacielo è molto pericolosa? Qui trovi tutte le risposte.

La grandine può uccidere? La risposta è sì, anche se si tratta di eventi rari: tempeste di grandine in grado di uccidere sono state segnalate in diverse parti del mondo negli ultimi secoli . Ecco alcuni esempi: nel Nord dell’India, nel 1888, chicchi grandi come palle da baseball uccisero 246 persone e 1.600 tra pecore e capre. Nel 1932, una tempesta nella provincia dello Hunan (nel sud-est della Cina ) ha causato l a morte di circa 200 persone . E, nel 2007, una grandinata di straordinaria violenza a Bogotà (Colombia) ha causato la morte di almeno 10 persone . Secondo lo Storm prediction center, l’agenzia meteorologica statunitense che prevede le tempeste , fra il 1975 e il 1994, negli Usa,  la grandine  ha ucciso otto volte . D’altra parte, un chicco di grandine di 10 cm di diametro precipita a terra alla velocità di 170 km/h ! Dunque con una forza sufficiente a uccidere. E i chicchi, in alcuni casi, possono anche superare i 14 cm di diametro e 1 kg di peso .

 

Una moneta che cade da un grattacielo potrebbe uccidere una persona?

No, una moneta non può arrivare ad uccidere, anche se lasciata cadere da un grattacielo molto alto : la moneta, che ha un diametro e un peso limitato, raggiunge la velocità  massima   di circa 90 km all'ora dopo circa 170 metri di caduta. A questa velocità la resistenza dell’aria impedisce infatti alla moneta di accelerare ancora. E quindi arriva a terra a una velocità che è un decimo di quella di una pallottola sparata da una piccola pistola. Sufficiente senz'altro a far male o a ferire una persona, ma non a ucciderla.  Insomma: comunque sia, non gettate mai monete da nessuna altezza. 

 

ULTIME NEWS