Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaIl solstizio d’inverno: significato scientifico e leggende popolari

Il solstizio d’inverno: significato scientifico e leggende popolari

Stampa
Il solstizio d’inverno: significato scientifico e leggende popolari

Il solstizio d'inverno tra leggende e spiegazioni astronomiche. Impara a conoscere uno dei giorni più interessanti dell'anno solare.

Il SOLSTIZIO D'INVERNO è un preciso momento del moto solare rispetto alla Terra, ma pochi sanno cosa accade realmente. Tutti sappiamo solo che è il giorno più breve dell'anno , e da sempre diamo a questo evento dei significati più o meno veritieri.  Scientificamente il solstizio d'inverno è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo il cerchio che l'astro sembra percorrere attorno alla Terra (questo cerchio si chiama  eclittica ), la minima altezza rispetto all'orizzonte terrestre . Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto, appunto, all'eclittica. In parole semplici, il solstizio d'inverno è il giorno in cui il Sole illumina per meno ore il nostro pianeta.  Sono dunque da sfatare i miti secondo cui il solstizio d'inverno corrisponde al giorno in cui il tramonto e l'alba sono anticipati , oppure in cui il sole è più vicino alla terra: sono solo credenze oppure fenomeni del tutto slegati al solstizio.

 

 

Un'occasione speciale

Il solstizio d'inverno inoltre ha rappresentato nei secoli occasione di festività religiose:  il Sol Invictus per i pagani, oppure il NATALE dei Cristiani, i Saturnalia nell'antica Roma, il Kwanzaa per alcuni afroamericani e lo Yule per gli adepti del Neopaganesimo.
Questo solo per citare alcuni dei tanti significati che questo giorno assume in epoche e culture molto diverse tra loro, ma che vedono nel moto del Sole qualcosa di importante, da celebrare.

 

Leggi anche